La candeggina può rinfrescare i vostri capi bianchi ed eliminare il grigiore
Prima di buttare via la vostra maglietta o di donarla a un negozio di beneficenza, provate questi consigli sull’uso della candeggina per far sì che i vostri vestiti sbiaditi tornino ad essere bianchi come perle.
Non è difficile, basta sapere come farlo correttamente…
Usare la candeggina per sbiancare i vestiti
Prima di trattare i capi con la candeggina, controllate sempre l’etichetta di manutenzione. Se l’etichetta riporta chiaramente la dicitura « senza candeggina », significa che non si deve usare la candeggina sul prodotto. Nemmeno se altri detersivi sono sicuri.
Prima di usare la candeggina per la prima volta su un determinato capo, testatela su un piccolo pezzo di tessuto per assicurarvi che sia sicura. È meglio scegliere un punto nascosto, come l’interno di un colletto.
Una volta stabilito che l’indumento è sicuro per il candeggio, eseguite un ciclo di lavaggio come fareste normalmente. Se si utilizza un candeggiante per tutti i tessuti o a base di ossigeno, è possibile aggiungerlo all’inizio del ciclo, secondo le istruzioni del produttore. Se si utilizza un candeggiante a base di cloro, aggiungere la quantità prescritta dal produttore. Aggiungetelo cinque minuti dopo l’inizio del ciclo e nel cassetto del detersivo.
Asciugate i capi come fate sempre.
Abbiamo anche alcuni consigli per prevenire lo scolorimento dei capi bianchi. Date un’occhiata a questi otto consigli per evitare che i vostri capi bianchi diventino grigi, gialli o sbiaditi.
Lavate i capi bianchi dopo uno o due capi
Anche se non si può vedere a occhio nudo, gli olii invisibili del corpo e il sudore possono ingiallire i capi bianchi con il tempo. Per questo motivo, è bene assicurarsi di lavare tutto prima che i vestiti inizino ad accumularsi.
Rimuovere le macchie il prima possibile
Non è sempre possibile evitare macchie come il ketchup e il caffè: gli incidenti capitano. Ma le macchie che non si vedono, come quelle di sudore, devono essere trattate prima che inizino ad accumularsi. A tale scopo si può utilizzare un detergente enzimatico liquido, un tipo di detergente biodegradabile e non tossico. Applicatelo sulle ascelle e intorno ai vestiti e lasciatelo in ammollo per 15 minuti prima di lavare i vestiti con il ciclo normale.
Separare sempre i colori dai bianchi
Certo, è abbastanza ovvio, ma fa la differenza, quindi vale la pena ricordarlo ancora una volta. Potete anche scegliere di usare panni speciali che catturano i coloranti per essere ancora più sicuri che i coloranti sciolti non finiscano nei vostri capi bianchi.
Siate precisi nel dosare il detersivo
Troppo detersivo può rendere i tessuti grigi e sporchi. Infatti, una quantità eccessiva di sudore può intrappolare lo sporco, facendo sì che le macchie e lo sporco si attacchino. In altre parole: seguite sempre le istruzioni riportate sulla confezione del detersivo.
Non sovraccaricare la lavatrice
Sappiamo che si è tentati di aggiungere due camicie in più alla lavatrice quando rimane un po’ di spazio, ma è meglio non farlo. I vestiti hanno bisogno di circolare per essere puliti. Quando si riempie la macchina al massimo, non c’è abbastanza spazio perché il detersivo entri in contatto con tutti i capi e le loro macchie e non c’è modo di pulirli completamente.
Usare acqua calda
Più l’acqua è calda, più batteri vengono eliminati. Inoltre, le temperature più alte rimuovono una maggiore quantità di sporco, il che significa che i vostri capi bianchi rimarranno bianchi più a lungo. Tuttavia, per evitare che i capi si restringano o si danneggino, è sempre bene controllare prima l’etichetta di manutenzione per determinare la temperatura massima di lavaggio possibile.
Asciugate i capi seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.
Un’asciugatura eccessiva fa apparire i capi logori dopo un po’ di tempo, quindi è sempre consigliabile (anche in questo caso) controllare l’etichetta di manutenzione prima di usare l’asciugatrice. Un’altra opzione è quella di utilizzare il ciclo di asciugatura automatica. In questo modo l’asciugatrice smetterà di asciugare quando avrete notato che i capi sono asciutti, e non allo scadere del tempo.
Non dimenticate gli altri capi
Con questi metodi potete lavare anche la biancheria da letto bianca e i morbidi asciugamani bianchi. Anche in questo caso, controllate sempre l’etichetta di manutenzione per sapere come lavare questi capi. In questo modo, non solo i vostri capi bianchi rimarranno brillanti, ma anche gli altri oggetti bianchi della vostra casa!
