Usando questo detersivo state distruggendo la vostra lavatrice. Non fatelo mai più!

La lavatrice è probabilmente uno degli elettrodomestici più utili che utilizziamo quasi quotidianamente. È diventata uno strumento indispensabile per lavare i nostri vestiti e molto altro, in poco tempo e sicuramente in modo più efficiente rispetto al passato. Al giorno d’oggi, immaginare una casa senza lavatrice è probabilmente quasi utopico. Ecco perché è fondamentale cercare sempre di mantenere questo efficiente elettrodomestico con la necessaria cura. Vediamone alcune.

Allarme rosso per il detersivo della lavatrice.

Errori comuni nell’uso della lavatrice
Ci sono una serie di errori molto comuni che molte persone commettono quando usano la lavatrice. Molti di essi si riferiscono a comportamenti che sembrano innocui ma che si rivelano molto dannosi. Un chiaro esempio? Lasciare le cerniere aperte. Se da un lato si è sempre pensato che chiudere la cerniera potesse danneggiare il meccanismo durante il lavaggio, è anche vero che le cerniere aperte possono impigliarsi in altri capi e sfilarsi irrimediabilmente.

Un altro grave errore è quello di lasciare residui di detersivo negli appositi scomparti. Questo non solo può provocare odori sgradevoli, ma può addirittura causare la formazione di muffe, pericolose per la salute! Infine, ricordate di non lasciare il cestello chiuso dopo l’uso della lavatrice: questo non farà altro che favorire la crescita di batteri e, soprattutto, di muffe, grazie all’umidità che si crea.

Errori ancora più gravi!
Ci sono errori ancora più gravi da evitare quando si usa la lavatrice. In particolare, parliamo di due errori fondamentali: il primo è l’uso eccessivo di detersivo. In questo caso, l’unica cosa che faremo sarà far sì che la lavatrice non funzioni correttamente, ovvero che si formino dei sedimenti che rimarranno lì per molto tempo. È consigliabile utilizzare il detersivo in polvere piuttosto che quello liquido, che può essere inserito nel cestello tramite il dosatore.

Un altro grave errore, ancora più grave, è dimenticare di effettuare la regolare manutenzione dell’elettrodomestico. Il mancato controllo della pulizia delle tubature, degli scarichi e delle guarnizioni porterà prima o poi a gravi danni e l’esborso economico sarà sicuramente maggiore. Un po’ come per le automobili, se non si effettuano controlli regolari, una sorta di ispezione periodica, si troveranno solo spiacevoli sorprese.