Uncinetto dietro le maglie, vi siete mai chiesti a cosa serve? È molto utile, ma non tutti lo sanno.

I capi di abbigliamento, come le camicie, che usiamo quasi tutti i giorni, hanno piccolissimi dettagli a cui non sempre prestiamo attenzione e che spesso passano inosservati.

In molti casi, è difficile capire come utilizzare questi piccoli dettagli, che a prima vista sembrano insignificanti, ma che in realtà possono fare la differenza.

Un esempio è rappresentato dai bottoni a fibbia, che si trovano nel colletto delle camicie. Molti avranno notato questi bottoni simili, senza mai capire a cosa servano.

Che cosa sono i fermagli a occhiello che si trovano nelle camicie?
Un tempo i portabiti venivano applicati alle camicie per appenderle all’interno degli armadi, dando la possibilità a chi non aveva le grucce di riporre gli abiti in modo pratico e semplice, senza danneggiarli.

In realtà, i primi a utilizzare questo metodo sono stati gli atleti, poi è arrivata un’azienda che ha applicato i primi miglioramenti, facendolo diventare una tendenza. L’azienda in questione è Lands’end.

Le origini
Un tempo gli armadietti a fibbia erano accessori che risolvevano problemi quotidiani, ma da allora sono diventati una tendenza. Non tutti sanno che le origini di questi bottoni risalgono in realtà agli anni Cinquanta. Il merito dell’invenzione va ai marinai americani che si facevano cucire un anello dietro il colletto per poter appendere le camicie senza sgualcirle e stropicciarle ovunque.

Ovviamente, non avevano la possibilità di stirarle o di stirarle di tanto in tanto, anche perché sulle navi non c’era quasi nessuno che sapesse stirare. In seguito, l’espediente è diventato utile nello sport, per poi diventare un tocco irrinunciabile.

Quello che non sappiamo sui vestiti
Oggi gli armadietti a fibbia non servono più a tenere in ordine le camicie, anche perché nei nostri armadi non ci sono più i ganci, ma ci sono grucce, stampelle e mensole che permettono di tenere tutto in ordine, organizzato e impeccabile. In ogni caso, conoscere la storia degli appendiabiti ad anello può tornare utile se ci si ritrova senza ganci e rimedi per appendere i vestiti.

Ma non è tutto, perché c’è un’altra cosa che non tutti sanno. Quante volte vi è capitato di acquistare un abito, un blazer, una camicia o una maglietta e di trovare due piccoli cappotti cuciti nel tessuto? Sicuramente sempre, perché la maggior parte di questi capi li ha. Tutti si chiedono quale sia la loro funzione, ma nessuno riesce a trovare una risposta.

Qual è lo scopo delle cuffiette cucite nelle camicie?
Di solito vengono tagliate perché sono fastidiose, in modo che escano nei momenti più inopportuni. Pensati come inutili, sono in realtà utili non solo per il personale del negozio, ma anche per noi dopo l’acquisto. Questi lacci vengono utilizzati per appendere i vestiti direttamente sulle grucce per evitare che scivolino.

Possono essere utilizzati su tutti i capi leggeri che non si adattano bene alle grucce, per cui fungono da supporto. In questo modo, non solo si evita che scivolino per gravità, ma si evita anche di strappare il tessuto. Se non volete che i vostri maglioni si rovinino, dovreste sempre usarli. In secondo luogo, possono essere utilizzate anche per trattenere la scollatura eccessiva, per ridurla, solo in alcuni capi come abiti o camicie con scollo a V.

Per farlo, prendete le forbici e tagliatele, sigillando i bordi con un accendino per evitare che il nastro si sfilacci. Quindi posizionate gli spilli, o due spilli, all’altezza della profondità della nuova scollatura. Naturalmente devono essere posizionati uno per lato. Successivamente, i pezzi di tessuto vengono incrociati con un filo di colore simile a quello dell’indumento per non creare disordine.

A questo punto, i nastri vengono sigillati cucendone uno per lato. L’importante è evitare di tirare il dritto della cucitura, quindi cucite solo dall’interno. Se non avete dimestichezza con ago e filo, è consigliabile rivolgersi a una sarta che saprà sicuramente eseguire il lavoro nel migliore dei modi, senza danneggiare il capo. Una volta terminato il lavoro, avrete una nuova, pratica chiusura nascosta che vi permetterà di stringere la scollatura a vostro piacimento, senza fastidi e senza dovervi coprire sempre.