Siete alla ricerca di un fertilizzante naturale che faccia crescere improvvisamente le piante del vostro orto o giardino? Fatelo da soli: risparmierete denaro e vi prenderete cura dei vostri gioielli verdi in modo ecologico.
Come preparare un fertilizzante naturale super efficace
Per far crescere improvvisamente le piante, a volte è necessario ricorrere all’uso di fertilizzanti. Ce ne sono molti in commercio, ma molti sono chimici e questo ovviamente non va bene, soprattutto per l’ambiente.
Se la vostra coscienza biologica vi spinge verso la coltivazione e la concimazione ecologica, vi consigliamo di continuare a leggere. Oggi imparerete a preparare con le vostre mani un fertilizzante naturale che aiuterà le vostre piante a crescere rapidamente e a produrre fiori e frutti in abbondanza.
Fertilizzazione ecologica
Il procedimento che vi spiegheremo a breve è davvero molto semplice da seguire. Vi garantiamo che una volta provato questo rimedio, non potrete più farne a meno. La natura ci mette a disposizione ingredienti e prodotti che da soli hanno proprietà così importanti da essere equivalenti a quelle chimiche in termini di funzionalità, ma senza causare i danni di queste ultime.
Se siete curiosi di sapere come far crescere velocemente le vostre piante, vi diciamo subito che sono 2 gli ingredienti su cui dovete mettere le mani. Eccoli.
L’incredibile ricetta per far crescere velocemente le piante
Se volete fertilizzare le vostre piante in modo naturale, dovete provare questa tecnica. Siamo certi che una volta provata, non comprerete più fertilizzanti in negozio.
Tutto ciò che serve sono due ingredienti: una patata e dei chiodi di garofano. Come procedere? Innanzitutto, tagliate una patata a metà e aggiungete 5 chiodi di garofano all’interno di una di esse.
Ora mettete la patata e i chiodi di garofano in un frullatore, aggiungete 1 litro d’acqua e frullate per almeno 2 minuti. Otterrete una soluzione liquida che dovrete filtrare e trasferire in un nebulizzatore. Il vostro fertilizzante naturale è pronto! Spruzzatelo sulle piante una volta ogni 30 giorni.
Perché le patate e i chiodi di garofano aiutano le piante a crescere? Ovviamente per le loro proprietà naturali non commestibili che, combinate, garantiscono risultati ancora migliori.
Patate e chiodi di garofano per ottenere un fertilizzante naturale
Le patate in particolare sono ricche di potassio, fosforo, magnesio e altri minerali essenziali per la crescita delle piante. Anche la buccia di questo tubero, che di solito buttiamo via, è in realtà ricca di sostanze nutritive.
Se notate che le vostre piante faticano a crescere o hanno le foglie arricciate, probabilmente sono carenti di minerali, soprattutto di potassio. In questo caso, potete preparare un altro concime naturale economico ed efficace.
Mettete la buccia di almeno 5 patate in una pentola con 2 litri d’acqua. Portate a ebollizione. Lasciate raffreddare il tutto e filtrate il liquido della pentola in un nebulizzatore. L’acqua avrà assorbito tutte le proprietà benefiche delle bucce delle patate, tra cui il potassio e altri sali minerali.
Potete spruzzare questa soluzione sul terreno intorno alle vostre piante: se sono appassite, si riprenderanno e inizieranno a cacciare i fiori e i frutti. I chiodi di garofano, invece, sono perfetti non solo per fertilizzare il terreno, ma anche per eliminare i parassiti delle piante e gli insetti che impediscono alla pianta di crescere bene e velocemente.
Afidi, cocciniglie, lumache e mosche bianche sono i parassiti più pericolosi che minacciano la salute delle piante. Una pianta malata non crescerà bene, non fiorirà e non darà frutti. I chiodi di garofano contribuiscono certamente a rendere il terreno più fertile, ma allo stesso tempo creano una barriera contro i parassiti.
Potete anche versarne una manciata nel terreno e coprirlo con un altro strato sottile di terra. Poi annaffiate. Avrete piante sane e protette da insetti pericolosi. Combinando questi due ingredienti, si ottiene un potente fertilizzante naturale. Questo vi permetterà finalmente di dire addio ai prodotti chimici e tossici.
Prendersi cura delle piante non è facile. Bisogna dedicare loro molte cure, concimarle se necessario e irrigarle correttamente. Sapevate che lo stress idrico spesso rende difficile la crescita delle piante?
Ne avete mai sentito parlare? Anche se il terreno è ben concimato ma non si sa come gestire il carico d’acqua, questo può bloccare la crescita della pianta, la fioritura e infine la fruttificazione.
