Una bottiglia di plastica e un palloncino sono tutto ciò che serve per creare qualcosa di veramente utile. Siete pronti a scoprire come riutilizzarli? Il risultato finale vi stupirà.
Con la tecnica del riciclo e del riutilizzo, si può sempre creare qualcosa di nuovo e super utile. Oggi vi sveliamo cosa potete fare con una bottiglia di plastica e un palloncino. Pronti a stupirvi?
Tecniche di riciclo per dare nuova vita agli oggetti
La tecnica del riciclo, soprattutto in questi tempi di sprechi, si sta rivelando un modo efficace e intelligente non solo per risparmiare ma anche per creare qualcosa di straordinario. Riutilizzare i rifiuti domestici, o possiamo definirli tali, è sicuramente anche un ottimo modo per aiutare l’ambiente.
Riciclo creativo
Se, come sicuramente accadrà, anche voi avete in casa molti oggetti di cui vorreste sbarazzarvi, aspettate un attimo prima di farlo. Ascoltando semplicemente alcuni esperti di sperimentazione e artigianato, anche voi diventerete molto abili nel riutilizzare oggetti che altrimenti avreste destinato alla spazzatura.
Non preoccupatevi se sono rotti o vecchi, tutto può essere riutilizzato. Ad esempio, sapete quali cose incredibili si possono creare semplicemente prendendo una bottiglia di plastica e un palloncino? Rimarrete stupiti da ciò che potrete creare con questi due soli oggetti.
Bottiglia di plastica e palloncino: ecco cosa viene fuori
L’arte del riciclo ci salverà in molti modi. Se avete oggetti vecchi o usurati, o semplicemente destinati alla spazzatura, aspettate prima di darli via, perché quello che potreste creare con le vostre mani vi lascerà a bocca aperta.
Seguite questi consigli per creare qualcosa di incredibile: tutto ciò che vi serve è una bottiglia di plastica e un palloncino colorato. Pronti a provare? Rimarrete a bocca aperta.
Bottiglia e palloncini
La prima cosa da fare è prendere una bottiglia di plastica e tagliarla a metà (per ora vi servirà solo il fondo). Versate 4 cucchiai di gesso e un bicchiere d’acqua e iniziate a mescolare.
A questo punto, procuratevi un palloncino del colore che preferite e, con tutta l’aria che avete nei polmoni, iniziate a gonfiarlo e poi lasciatelo sgonfiare in modo che diventi il più morbido possibile.
Cosa farete con questo palloncino? Basta fissarlo al collo della bottiglia e posizionarvi sopra il gesso usando la bottiglia di plastica che avete usato prima.
Una volta fatto questo, legate il palloncino con lo spago e tagliate l’eccesso. Ora date al palloncino la forma di una zucca, utilizzando anche dei semplici elastici per capelli (ad esempio quelli che si usano di solito per fissare le trecce).
Lasciate asciugare la vostra zucchetta per un’ora: vi consigliamo di appoggiare il tappo della bottiglia e poi di metterci sopra un libro o una pietra abbastanza pesante, ma che non la schiacci troppo.
Trascorso questo tempo, togliete gli elastici dalla zucca e rimuovete anche il palloncino: avrete creato una bella zucca di cartongesso che potrete fissare con il resto del gesso fatto in precedenza.
Aspettate 4 ore affinché lo zuccotto si asciughi e l’umidità in eccesso scompaia. Poi prendete delle stecche di cannella, che vi serviranno per fare i gambi della zucca, e fissatele al loro posto con una pistola per colla a caldo.
Ora la vostra zucca è pronta per dare forma e colore alle vostre decorazioni autunnali. Abbellisci la tua casa molto rapidamente: puoi anche decorare la zucca con acquerelli o vernice indelebile e scegliere il colore che preferisci.
Zucca decorativa
Zucca decorativa – Nanopress.it
Come creare qualcosa di straordinario con due soli oggetti facili da trovare? Questo lavoretto divertirà sicuramente anche i più piccoli. Se avete dei bambini da tenere occupati, provate questo esperimento con loro e godetevi i sorrisi sui loro volti.
La tecnica del fai-da-te è sicuramente efficace non solo per risparmiare denaro ma anche per aiutare l’ambiente, riutilizzando materiali che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura. Creare qualcosa di nuovo dal vecchio è sorprendente e se si riesce a farlo solo con il proprio ingegno e le proprie mani, è ancora più soddisfacente.
Conoscevate questa tecnica? Avete intenzione di provarla? Molte persone si affidano al fai-da-te non solo per divertimento, ma anche per dare nuova vita ai rifiuti domestici o agli oggetti inutilizzati. Pensateci sempre prima di buttare via ciò che ritenete inutile o che avete vecchio in casa: tutto può diventare una nuova casa.
