Un potente detergente fatto in casa per far brillare i fornelli senza usare la candeggina

I fornelli sono tra le superfici della cucina più difficili e fastidiose da pulire, a causa dei residui di cibo e grasso che si induriscono a contatto con il calore e l’aria e diventano davvero difficili da rimuovere.

Tutti i prodotti in commercio in grado di rimuovere lo sporco da queste superfici sono carichi di sostanze chimiche, che finiscono per danneggiare la pelle delle nostre mani, a volte anche in modo permanente.

Se state cercando un’alternativa naturale ai prodotti chimici per la pulizia, ecco una ricetta per un detergente fai-da-te completamente naturale che rimuoverà anche lo sporco più difficile e farà tornare a splendere la vostra stufa.

Per iniziare, sono necessari i seguenti ingredienti: detersivo liquido per piatti, 60 ml di aceto di sidro di mele, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, il succo di un limone e 60 ml di acqua calda.

Per iniziare, procuratevi i seguenti ingredienti: sapone liquido per piatti, 60 ml di aceto di sidro di mele, 2 cucchiai di bicarbonato, il succo di un limone e 60 ml di acqua calda.

Mescolare tutti gli ingredienti finché il detersivo non inizia a fare schiuma.

Rimuovere i bruciatori dal piano cottura e immergerli in questa soluzione per circa 5 minuti. Quindi, con una spugna, strofinate accuratamente tutte le aree con sporco incrostato.

Vedrete come i residui di cibo indurito o bruciato verranno via facilmente. Se lo sporco è particolarmente ostinato, immergerlo nuovamente nella miscela e lasciarlo agire per altri 5 minuti.

Asciugare i bruciatori e rimetterli sul piano di cottura.

Se la miscela non è sufficiente a rimuovere lo sporco, avvolgere il piano cottura in carta assorbente imbevuta di aceto, proteggere con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti.

Infine, sciacquare bene e lavare con sapone per piatti. Questo dovrebbe essere sufficiente a rimuovere tutto lo sporco e a far risplendere il piano cottura.