Quanti di voi hanno dovuto dire addio ad alcuni dei vostri capi preferiti a causa di macchie ostinate di olio o grasso? Siete sicuramente nel posto giusto, perché siete già più o meno bravi nei lavori domestici, ma questi alimenti lasciano tracce davvero difficili da rimuovere. Inoltre, anche i più noti smacchiatori sono talvolta destinati a fallire di fronte a questi nemici della pulizia. Ma ci sono dei rimedi, come quello semplice ed efficace che trovate qui sotto!
Ingredienti:
Ecco un elenco di tutto ciò che serve per rimuovere definitivamente olio e grasso dai vestiti:
detersivo per piatti
WD-40 (idrorepellente e lubrificante)
bicarbonato di sodio
spazzolino da denti
tamponi per le orecchie
- Per prima cosa mettete un po’ di cartone sotto il panno da pulire, per evitare che si macchi l’altro lato; quindi spruzzate la zona con il WD-40, oppure tamponate con dei cotton fioc per distribuire il prodotto in modo più uniforme sulla macchia.
- Cospargere la zona interessata con bicarbonato di sodio per coprire e assorbire la macchia e il WD-40.
- Spazzolare il bicarbonato di sodio finché non si addensa in palline.
Premere energicamente e assicurarsi di ottenere il risultato desiderato.
- Applicare il detersivo per piatti, continuando a strofinare con lo spazzolino.
- Dopo aver rimosso il cartone, lavare l’abito in lavatrice; poiché la soluzione non macchia gli altri indumenti, è possibile lavarlo con altri capi.
- Il risultato è garantito! D’ora in poi il vostro abito non avrà più alcuna traccia di olio o grasso!
Un altro consiglio? Se la macchia è fresca, potete aggiungere del borotalco, che assorbe parte del grasso e rende più facile la pulizia successiva.
