Ogni consiglio su come spendere meno, anche per le pulizie, è ben accetto in un momento in cui gli aumenti sono all’ordine del giorno.
La pulizia: croce e delizia
La pulizia è essenziale nella propria casa. Soprattutto in un momento storico in cui stiamo uscendo da una pandemia globale, sembra che le pulizie non siano mai abbastanza.
Alcune persone affermano di amare il momento delle pulizie, mentre altre lo odiano. Anche le pulizie costano. Non solo per acquistare i prodotti per la pulizia, ma anche gli strumenti per pulire al meglio.
Molti scelgono di utilizzare prodotti usa e getta. Un esempio sono le salviette disinfettanti che, sebbene costose, consentono di pulire in modo rapido ed efficace con pochi tocchi. Altri prodotti monouso indispensabili in cucina sono il rotolo grande o l’asciugamano di carta, come preferite chiamarlo. Di seguito vedremo come utilizzarli a costi molto inferiori, anche se sono usa e getta.
Come usare meno carta assorbente
La carta assorbente può essere utilizzata in cucina e per la pulizia. In cucina è molto utile, ad esempio, per assorbire l’olio in eccesso di alcune preparazioni, come la frittura. Per la pulizia, può aiutare a rimuovere lo sporco dagli avanzi di cibo o a pulire rapidamente finestre e altre superfici, anche con i detergenti.
Soprattutto nelle famiglie numerose, può capitare di consumare diversi rotoli nell’arco di un mese. Ma c’è un trucco per risparmiare e ve lo spieghiamo di seguito. Innanzitutto, è necessario un rotolo di dimensioni familiari, largo e abbastanza alto.
carta velina
Poi, vi serviranno un tagliere e uno spelucchino. Vi starete chiedendo a cosa servano questi due strumenti. Vi serviranno per tagliare il rotolo a metà. Anche se può sembrare carta igienica, il vostro asciugamano di carta servirà allo stesso scopo, ma potrà essere usato due volte più spesso.
Il rotolo durerà più a lungo anche se vi ricorderete di ripiegare la carta su se stessa più volte, in modo da poterla utilizzare su entrambi i lati. E non dimenticate che l’utilizzo di un panno tradizionale al posto della carta comporta una riduzione dei rifiuti nell’ambiente.
Quest’ultima è particolarmente utile per assorbire l’acqua. Ad esempio, l’acqua di scarico del bucato o le gocce lasciate dai bambini sbadati. In ogni caso, dividere il rotolo di asciugamani di carta vi darà la sensazione di avere a disposizione il doppio del prodotto e (forse) di rilasciare meno rifiuti nell’ambiente, anche se in realtà non è così. Vedere per credere.
