Se parliamo di pulizie domestiche, sicuramente ci verranno in mente i nomi di decine di prodotti industriali, ognuno dedicato alla pulizia di un oggetto o di una superficie specifica.
Ma se vi dicessimo che non è necessario spendere soldi per tanti prodotti di pulizia diversi? Esistono ingredienti naturali che possono sostituirli tutti, essendo veri e propri ingredienti di pulizia « multiuso ».
È il caso dell’acido citrico, naturalmente presente nei limoni e in altri agrumi, che può essere utilizzato in vari modi per pulire e disinfettare la casa. Non solo ha un’azione decalcificante, risciacquante, anticalcare e disincrostante, ma è anche un prodotto ecologico e salutare.
L’acido citrico è uno di quei prodotti che dovremmo sempre avere in casa se cerchiamo alternative ecologiche ai prodotti di pulizia industriali. In questo articolo elenchiamo 6 modi per utilizzare l’acido citrico per la pulizia della casa.
Acido citrico per la pulizia del bagno
Questo composto naturale vi aiuterà a rendere il vostro bagno pulito e scintillante. Potete usarlo per pulire il water o il soffione della doccia. Per disinfettare il bagno, è sufficiente spargere all’interno 100 grammi di acido citrico e 100 grammi di bicarbonato, attendere 30 minuti e poi strofinare accuratamente con uno scopino.
Per rimuovere il calcare e lo sporco dal soffione della doccia, svitatelo e immergetelo in un contenitore con 1 litro d’acqua e 100 grammi di acido citrico. Lasciate agire per un’ora, quindi risciacquate con acqua tiepida.
Per sbloccare gli scarichi bloccati
L’acido citrico è un perfetto sostituto della soda caustica e di altri prodotti chimici per sbloccare le tubature. Versate nello scarico 50 grammi di bicarbonato e 100 ml di acido citrico liquido. Si formerà una reazione chimica effervescente. Dopo 15 minuti, aprite l’acqua calda e lasciatela scorrere per qualche secondo.
Oltre a sbloccare uno scarico intasato, questa soluzione eliminerà i cattivi odori che fuoriescono dalle tubature.
Disinfettare le superfici con l’acido citrico
Questo prodotto naturale è uno dei più efficaci per disinfettare e disincrostare, per questo è adatto anche alla pulizia di ogni tipo di superficie.
Diluite 90 grammi di acido citrico in un litro di acqua calda. Strofinare con un panno e risciacquare abbondantemente con acqua.
Decalcificazione di lavatrici e lavastoviglie
Grazie alle proprietà anticalcare dell’acido citrico, la lavatrice e la lavastoviglie torneranno come nuove. Mescolate 1 litro d’acqua con 150 grammi di acido citrico e fate un ciclo di lavaggio a macchina vuota.
La stessa soluzione può essere utilizzata per decalcificare altre superfici, comprese le pentole.
L’acido citrico in sostituzione dell’ammorbidente
L’acido citrico è un’ottima alternativa all’ammorbidente ed è anche più ecologico. Se cercate un’alternativa sostenibile, provate a sciogliere 10 grammi di acido citrico in 100 ml di acqua e a versare la soluzione nell’apposito cassetto della vostra lavatrice.
I panni avranno un aroma delizioso e delicato e saranno anche disinfettati.
Pulizia dei tappeti
Un trucco per rimuovere lo sporco ostinato dai tappeti consiste nel mescolare 90 grammi di acido citrico con un litro d’acqua.
Versare in una bottiglia dotata di beccuccio a spruzzo per facilitare l’applicazione della soluzione sui tappeti.
Pulire i fondi bruciati di pentole e padelle
Se la vostra pentola preferita ha il fondo bruciato, versate dell’acqua e aggiungete due cucchiai di acido citrico.
Riscaldate la soluzione fino a farla bollire. I residui di bruciato sul fondo della padella o della casseruola si staccheranno facilmente.
Ricordate di indossare sempre i guanti quando usate l’acido citrico. Sebbene non sia dannoso per la salute, può essere corrosivo in alte concentrazioni.