Muffa in casa? Utilizzate semplicemente alcune piante molto profumate per liberarvi, ecco quali sono e come utilizzarle al meglio.
Piante contro la muffa
Questa è sicuramente la preoccupazione maggiore di chiunque viva in una casa umida. I motivi possono essere diversi, ma hanno tutti un denominatore comune: l’umidità e una cattiva ventilazione.
Il problema della muffa
Molte persone si sono confrontate con problemi di muffa nella loro casa almeno una volta nella loro vita. Questo è sulle pareti o nei cartelli, c’est un problem grave entraîner des problèmes respiratoires.
Per prevenire la formazione di muffa in casa, è fondamentale mantenere una buona ventilazione, risolvere rapidamente le perdite e le infiltrazioni d’acqua e fare in modo che gli ambienti più umidi, come il bagno e la cucina, siano ben ventilati.
La muffa
I deumidificatori disponibili in commercio, a base di sali o elettrici, possono contribuire a ridurre l’umidità e a prevenire la formazione di muffe. Ma pochi sanno che esiste un modo completamente naturale ed estetico per eliminare la formazione di muffa in casa.
Eliminare la muffa con le piante profumate
Può sembrare impossibile, ma anche quando si tratta di muffa, la natura può essere un ottimo alleato in casa. Infatti, bastano alcune piante specifiche in casa per eliminarla completamente. La prima è la felce, nota come pianta amante dell’umidità. È proprio questa caratteristica che le permette di essere tenuta in ambienti umidi senza bisogno di bagnare le foglie. La pianta, infatti, cattura da sola l’umidità dell’aria, per cui è sufficiente innaffiarla meno frequentemente. Se il problema della muffa è in un angolo del soffitto, una felce posta su una superficie elevata, con le foglie che pendono verso il basso, offrirà un vero e proprio effetto scenico.
Un’altra pianta utile a questo scopo è una succulenta nota come Sansevieria. Si tratta di una pianta con foglie grandi, appuntite e nervate, che assorbe l’umidità in modo ottimale e non ha bisogno di luce solare diretta. È perfetta per gli angoli inferiori.
Piante antimuffa
La pianta d’appartamento per eccellenza, l’orchidea, è utile anche per combattere l’umidità in casa. Essendo una pianta di origine tropicale, ama l’umidità e ne cattura quanta più possibile per nutrirsi e crescere rigogliosa. L’unico requisito di questa pianta è una buona luce, quindi fate attenzione alla sua collocazione.
L’ultima pianta dell’elenco, ma non meno comune, è il Pothos. Spesso « calato » dai vasi come pianta discendente, è in realtà un rampicante. Resistente e idrofilo, troverà un ottimo nutrimento per l’umidità grazie alle sue caratteristiche foglie a forma di cuore. Il Pothos può essere coltivato sia in piena terra che in vasi pieni d’acqua, ma in caso di muffa quest’ultimo metodo è assolutamente sconsigliato.
Come disporre le piante per evitare la muffa?
Ora che sappiamo quali sono le piante ideali per combattere la muffa, dobbiamo capire come e dove collocarle. Le piante che crescono verso il basso sono meglio collocate in luoghi più alti, su scaffali o armadi. Le piante che crescono verso l’alto possono essere collocate direttamente sul terreno o su piccole alture. Spesso si pensa che collocare diverse varietà di piante nello stesso ambiente sia la soluzione definitiva al problema. In realtà, sebbene queste piante molto profumate siano in grado di ridurre la probabilità di formazione della muffa, non la escludono al 100%, anche se vengono piantate in gruppo.
Disporre le piante
Se il livello di umidità supera il 70%, la situazione è abbastanza grave da non permettere alle piante di farcela. In queste situazioni è necessario rivolgersi a esperti del settore, che saranno in grado di affrontare il problema in modo definitivo.
Naturalmente, ciò non esclude la possibilità di coltivare più piante nella stessa stanza per motivi puramente estetici, oltre che per un piccolo aiuto contro la muffa.
