Tonico al rosmarino per rughe, acne e imperfezioni cutanee

Acquistare creme, sieri e altri prodotti costosi non sempre aiuta a cancellare alcuni segni del tempo, come le macchie e le piccole rughe che compaiono dopo i 40 anni. Ma per fortuna la saggezza delle nostre nonne ci ha lasciato alcuni rimedi fai-da-te molto efficaci a base di ingredienti naturali, come il tonico al rosmarino.

Il rosmarino è una delle piante più utilizzate nella medicina naturale e nella cosmesi. Già gli antichi Egizi ne sfruttavano le proprietà terapeutiche. Tonificante, energizzante, antinfiammatorio e antiossidante, il rosmarino aiuta a mantenere la pelle in ottime condizioni e a ringiovanirla.

Per preparare il Tonico al rosmarino, avrete bisogno di : 3 rametti di rosmarino fresco, 3 cucchiai di aceto di sidro e mezzo litro d’acqua.

Cuocere il rosmarino in mezzo litro d’acqua fino a quando il liquido si sarà ridotto della metà. Lasciare raffreddare, scolare e aggiungere l’aceto di sidro di mele.

Versare in un flacone spray e mettere da parte in frigorifero.

Applicare il tonico al rosmarino sul viso mattina e sera, dopo il lavaggio. Lasciare che il tonico venga assorbito dalla pelle, senza farlo seccare.