Tirate fuori i vecchi piatti da tè e provate questa ingegnosa e semplice idea di riciclo.

I vecchi piatti da tè non devono essere messi in una scatola o buttati via: con questa idea, potete dar loro una seconda vita.

Dare una seconda vita agli oggetti non è solo terapeutico e divertente, ma aiuta anche a proteggere l’ambiente dall’accumulo di rifiuti nel tempo. Tutti in casa abbiamo dei piccoli e vecchi piatti da tè, ereditati dalle nonne e riposti in un cassetto inutilizzati. Riciclare in modo intelligente significa non buttarli via, ma dar loro una seconda vita attraverso il fai da te. Scopriamo i segreti di questa forma d’arte.

Come dare una seconda vita alle vecchie teiere
Esistono ancora molti piattini che zie e nonne usavano quando avevano ospiti. Servire il tè in tazza e piattino è sempre stato un grande valore, seguendo le più rigide regole del galateo.

Antichi piatti da tè
Invece di riporli in una scatola o, peggio ancora, di buttarli via come rifiuti, ci sono molti tutorial che possono aiutare a dar loro una seconda vita. Cosa serve?

Piattini antichi per servire il tè;
Carta adesiva colorata;
vernice bianca;
Colori a scelta;
pennelli.
Piatti antichi, cosa creare?
La prima cosa da fare è lavare i piattini che avete ereditato per servire una delle bevande calde più famose del mondo. Subito dopo, si procede in due modi diversi.

Il metodo rapido consiste nel prendere della carta adesiva di propria fantasia e rivestire il piattino, in modo da trasformarlo in qualcosa di completamente nuovo. Tagliate la carta a misura e seguite la linea in modo che non ci siano pieghe.

Il piattino è pronto e può essere utilizzato in mille modi diversi, da un classico portagioie a uno speciale portacellulare.

piattini da tè
Il secondo metodo consiste nel dare una seconda vita al piattino e utilizzarlo nello stesso modo. Con un po’ di fantasia e destrezza, si può creare qualcosa di unico.

Prima di tutto, il piattino deve essere dipinto di bianco e fatto asciugare. Fate questo per tutti i piatti a disposizione e poi fate una seconda passata. Se il « vecchio » disegno è ancora visibile, si può fare una terza passata e coprire tutto.

Una volta ottenuto un piccolo piatto bianco, date sfogo alla vostra fantasia. Potete disegnare qualcosa di moderno e accattivante, oppure ridipingere il piattino in una tonalità pastello.

Una volta pronti, i piattini possono essere utilizzati come sottobicchieri per servire una bevanda estiva o dei biscotti. L’obiettivo principale è quello di dare una seconda vita a tutti gli oggetti inutilizzati della casa che si vogliono buttare via. Tutto può essere completamente trasformato.