Spesso ci troviamo a utilizzare in bagno ingredienti e prodotti della cucina, ma quasi mai facciamo il contrario. L’aceto, il bicarbonato, il limone e molti altri ingredienti, così come il detersivo per i piatti, ci aiutano a svolgere molte faccende domestiche, ma non è che in bagno usiamo gel doccia e shampoo al di fuori dell’igiene personale. Tuttavia, lo shampoo che usiamo di solito può diventare un insospettabile alleato quando si tratta di pulire la cucina.
Quindi, se avete finito il detersivo, l’aceto, il limone o l’acido citrico, correte in bagno e provate questo rimedio alternativo, i cui risultati potrebbero sorprendervi.
Si tratta di un trucco molto semplice e veloce, perfetto per quelle volte in cui il lavello è coperto di sporco e volete farlo tornare come nuovo. Attenzione: questo rimedio funziona sui lavelli in acciaio inox, anche se si può provare su una piccola parte di un lavello di altro materiale.
Come funziona? Prendete la spugna che usate normalmente per lavare il lavello, bagnatela e strizzatela un po’, poi metteteci sopra una goccia di shampoo. Assicuratevi di non usarne troppo, perché non dovete fare troppa schiuma, un po’ come se vi steste lavando i capelli! Non c’è nemmeno un tipo particolare di shampoo da scegliere. Va bene qualsiasi prodotto che pulisca bene i capelli.
Strofinatelo sulla superficie dell’acciaio e vedrete che, anche quando passate la spugna, lo sporco si dissolve nella schiuma. Poi basta aprire il rubinetto e risciacquare per notare la differenza: il lavabo è di nuovo lucido.