Gli asciugamani e, in generale, tutti i tessuti del bagno, sono prodotti realizzati per trattenere l’umidità a contatto con il corpo. Dopo l’uso, è sempre bene stenderli per farli asciugare ed evitare il classico odore di umido.
Con il tempo, a causa della loro natura, gli asciugamani tendono a emanare un cattivo odore. Questo accade perché gli asciugamani sono stati conservati senza essere completamente asciutti o utilizzati per lunghi periodi.
Per risolvere il problema degli asciugamani umidi e puzzolenti, è necessario utilizzare prodotti adeguati. L’aceto, ad esempio, può disinfettare gli asciugamani ed eliminare il loro cattivo odore.
Gli asciugamani dovrebbero essere lavati almeno una volta alla settimana. Basta usare un detersivo liquido e aggiungere 100 ml di aceto.
Il trucco dell’aceto è il più efficace per eliminare i cattivi odori dagli asciugamani, evitare l’uso di prodotti chimici e prolungare la vita degli asciugamani stessi.
Se lavate a mano:
Versate abbondante acqua calda in un secchio in modo da immergere completamente gli asciugamani.
Aggiungere 500 ml di aceto bianco.
Immergere gli asciugamani e lasciarli in ammollo per almeno un’ora.
Strizzare gli asciugamani per farli asciugare, quindi lavarli con il detersivo abituale.
Se si usa la lavatrice:
Fate un lavaggio normale, ma versate 250 ml di aceto nel cassetto della lavatrice come ammorbidente. Naturalmente non sarà necessario aggiungere l’ammorbidente.
È una buona idea utilizzare questo metodo ogni volta che si lavano gli asciugamani per evitare la formazione di odori sgradevoli.
Ora che sapete come eliminare l’odore di umido dagli asciugamani, vi consigliamo di applicare il metodo a mano la prima volta e di lavarli sempre con un po’ di aceto. In questo modo i vostri asciugamani saranno sempre profumati.