Si tratta di strofinare le dita sul cucchiaio d’acciaio che avete in casa. Può sembrare assurdo, ma se lo provate, ne rimarrete affascinati. Di cosa si tratta?
Suggerimento del giorno: perché bisogna assolutamente strofinare le dita sul cucchiaio?
Quando si preparano cipolle o aglio, questi condimenti non solo fanno lacrimare gli occhi, ma i loro odori si attaccano alle dita. Può essere piuttosto difficile liberarsene, ma si può fare affidamento su un metodo semplice che prevede l’uso di un cucchiaio di acciaio inossidabile. Qualsiasi superficie in acciaio va bene.
Questo trucco funziona grazie al fenomeno dell’ossidazione catalitica. L’odore sgradevole è causato da composti di zolfo che tendono ad aderire alla pelle. Lo sfregamento di questi composti sull’acciaio ne favorisce l’ossidazione rompendo i legami chimici.
Per utilizzarlo, sciacquate le mani sotto l’acqua corrente subito dopo aver maneggiato la cipolla o l’aglio. Poi prendete un cucchiaio d’acciaio e strofinateci sopra le dita per 30 secondi. Concentratevi sulla punta delle dita e sulle unghie. Si può avvertire un odore metallico, che però scomparirà con il tempo.
Alcuni consigli da tenere a mente
Sciacquare le mani sotto l’acqua corrente e usare il sapone per rimuovere eventuali odori residui. Asciugare le mani e verificare il risultato. Si dovrebbe notare un cambiamento nell’odore delle mani. Per eliminare gli odori sgradevoli dai taglieri o dagli utensili da cucina, unire acqua calda, bicarbonato di sodio e sapone.