Suggerimenti per rimuovere facilmente i residui di nastro adesivo

Il modo in cui rimuovere i residui di nastro adesivo dipende dal tipo di superficie. L’obiettivo principale sarà sempre quello di rimuovere i residui, ma è anche importante non danneggiare la superficie.

Con un po’ di pazienza e alcuni prodotti, è possibile rimuovere i residui di nastro adesivo, ma bisogna tenere presente che più a lungo il nastro rimane sulla superficie, più polvere e sporco attirerà e più sarà difficile da rimuovere.

Consigli per rimuovere facilmente i residui di nastro adesivo
Avrete bisogno di
Spugna

Coltello smussato, raschietto di plastica

Spazzola a setole morbide

Panno in microfibra

Lavandino o secchio di plastica

asciugacapelli a mano

gomma per cancellare

aceto bianco distillato

Detersivo per bucato forte

Alcool isopropilico

Olio vegetale

Imballaggi in plastica

Detergente per vetri e lavastoviglie

Asciugamani di carta

Cosa fare

  1. Per rimuovere i residui di nastro adesivo dai tessuti
    Riscaldare una piccola quantità di aceto bianco fino a renderlo tiepido. Imbevete una spugna e premetela sulla zona appiccicosa fino a saturare il tessuto. La colla dovrebbe iniziare a staccarsi, approfittatene e finite di rimuoverla con il coltello o la spatola.

Applicate quindi un po’ di detersivo per bucato, lasciate agire per 10 minuti e lavate come di consueto. Ripetete i passaggi se necessario e non lavate il tessuto fino a quando tutti i residui di nastro adesivo non saranno scomparsi.

  1. Per rimuovere i residui di nastro adesivo dal vetro

Se il nastro adesivo non si stacca, applicare dell’olio vegetale sulla zona interessata. Coprire i residui con pellicola di plastica e lasciare agire per 30 minuti. Utilizzare un coltello smussato o un raschietto per plastica per rimuovere l’etichetta. Pulire il vetro con un detergente per vetri.

  1. Per rimuovere i residui di nastro adesivo dal metallo

Applicare olio vegetale sui residui di adesivo, coprire con pellicola trasparente e lasciare in ammollo per 30 minuti. Con il raschietto e il panno, pulire i residui. Lavare l’area con acqua calda e sapone per rimuovere l’olio e asciugare con un asciugamano.

applicare il calore
Utilizzando un asciugacapelli a calore medio, riscaldare il residuo; vedrete che l’adesivo si ammorbidirà e potrà essere pulito.

  1. Come rimuovere i residui di nastro adesivo dalle superfici verniciate
    Prima di usare un prodotto per la pulizia, applicatelo su una piccola area non visibile per verificare che non danneggi il materiale.

*Con l’asciugacapelli a calore medio, applicare l’aria calda sui residui di nastro adesivo per 15 secondi. Utilizzare il raschietto per sollevare l’adesivo dalla superficie verniciata.

  • Scaldare dell’acqua e aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti. Immergere un panno nella miscela, strizzarlo fino a renderlo umido e posizionarlo sulla zona appiccicosa per 30 secondi. Strofinare delicatamente la decalcomania, risciacquare con un panno pulito e asciugare con un asciugamano morbido.