I gioielli e gli oggetti in argento sono molto eleganti e meravigliosi, soprattutto se hanno anche un valore affettivo, ma hanno anche un grosso inconveniente: con il tempo tendono ad annerirsi e a perdere il loro splendore.
In questo articolo vi spiegheremo come dare una bella pulita ai vostri oggetti in argento, per poi riportarli al loro aspetto originale e recuperarli quando sono anneriti.
Primo giro – Argento consumato
Avrete bisogno di:
Acqua calda
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
Foglio di alluminio
Carta assorbente
Portare l’acqua a ebollizione, quindi aggiungere 2 cucchiai di sale e scioglierlo. Nel frattempo, coprire l’interno di un contenitore con un foglio di alluminio.
Versare l’acqua calda nel contenitore e immergere gli oggetti d’argento, quindi cospargere con un po’ di bicarbonato. Si genererà una reazione chimica effervescente.
Lasciare riposare per 15 minuti, quindi togliere gli oggetti d’argento dal contenitore e asciugarli con carta assorbente.
Secondo round – Argento annerito
Avrete bisogno di
Acqua calda
Dentifricio
2 panni in microfibra
Spazzolino da denti con setole morbide
Bagnare la superficie di uno dei due panni in microfibra con acqua, quindi aggiungere un po’ di dentifricio. Strofinare il panno sugli oggetti d’argento, quindi utilizzare lo spazzolino per pulire a fondo.
Infine, risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare bene con l’altro panno in microfibra, che ovviamente deve essere completamente asciutto.
Altri consigli per proteggere i gioielli e gli oggetti in argento
Pulirli sempre dopo l’uso. Può essere un po’ noioso farlo sempre, ma è necessario per proteggere gli oggetti. Basta pulirli superficialmente con un panno morbido.
Conservare gli oggetti in modo corretto. Gli oggetti d’argento dovrebbero essere conservati all’interno di pezzi di tela o contenitori di plastica. Il contatto con l’aria può far perdere la lucentezza.
