Suggerimenti e trucchi per alleviare il dolore agli occhi causato dallo schermo!

Molti di noi trascorrono l’intera giornata davanti a uno schermo. Per questo motivo soffriamo spesso di affaticamento visivo. Per alleviarlo, ecco i migliori consigli da provare subito.

Fate delle brevi pause di tanto in tanto
Se lavorate tutto il giorno davanti al computer, dovete fare delle pause per far riposare gli occhi per qualche istante. La regola d’oro è 20-20-20, ovvero fare una pausa ogni 20 minuti concentrandosi su un oggetto a circa 20 metri di distanza per 20 secondi.

Nutrire gli occhi nel buio totale
Gli occhi hanno bisogno di riposo per alleviare l’affaticamento visivo. È opportuno posizionare le mani in posizione chiusa sugli occhi. Posizionate le mani in modo da nascondere la luce. Lasciare gli occhi nel buio totale per due minuti. Respirate lentamente e ripetete l’azione più volte durante la giornata.

Battere le palpebre davanti a uno schermo
Avete notato che sbattete meno le palpebre quando siete davanti a un computer o a uno schermo simile? Quando si usa uno schermo si sbatte le palpebre 2 volte meno spesso di quanto si farebbe normalmente. La soluzione è sbattere le palpebre più spesso per evitare la secchezza oculare.

Massaggiare le tempie

Quando si passa troppo tempo davanti a uno schermo, è possibile che gli occhi e la testa facciano male. Per alleviare la stanchezza, massaggiate le tempie su entrambi i lati della testa. Utilizzate movimenti circolari per rilassarvi. Vedrete che questa piccola sessione di massaggio vi farà un gran bene.

Mettete un asciugamano bagnato sugli occhi

Se soffrite regolarmente di stanchezza oculare, potete provare con un asciugamano bagnato. È davvero facile da fare! Prendete un piccolo asciugamano e bagnatelo con acqua fredda. Posizionate l’asciugamano direttamente sugli occhi e sulla fronte. Lasciate agire per qualche minuto, respirando con calma.

Fatevi controllare gli occhi
Se vi fanno male gli occhi, non sempre è colpa dello schermo. Potrebbe essere dovuto a qualcos’altro, e solo gli esperti di oculistica possono dirlo. L’unica cosa da fare è fissare un appuntamento con un oculista.