Suggerimenti da tenere a mente quando si puliscono i cuscini del divano

Tutti abbiamo un divano a casa dove noi e i nostri ospiti ci sediamo per parlare o guardare la TV; questi cuscini e imbottiture sostengono così tante persone che tendono a consumarsi molto facilmente se non vengono curati tempestivamente.

Girare i cuscini del divano ogni quindici giorni è una buona abitudine per evitare l’usura e garantire che l’imbottitura mantenga la sua forma. È anche una buona idea passare l’aspirapolvere di tanto in tanto, perché l’accumulo di polvere e sporco può causare macchie sul divano e generare odori sgradevoli.

Tenete però presente che girarli e passare l’aspirapolvere non elimina tutto lo sporco, perché sono necessari altri passaggi per mantenere i cuscini puliti e in forma.

Ogni quanto tempo vanno puliti i cuscini del divano?
I cuscini dovrebbero essere puliti almeno due volte l’anno e fino a quattro volte se il divano viene usato frequentemente. Se i cuscini sono sfoderabili, la pulizia è più facile, ma in caso contrario potrebbe essere necessario pulire il divano. Prima di farlo, si consiglia di controllare l’etichetta sui cuscini per verificare il tipo di pulizia che può essere applicato al materiale, per non rischiare di danneggiarlo.

Codici di pulizia per i cuscini dei divani
Codice S
Questo codice raccomanda il lavaggio a secco del prodotto. La S sta per solvente, il che significa che l’uso dell’acqua può causare danni come restringimenti o macchie. L’uso di un solvente delicato senza acqua o di un prodotto secco è il modo migliore per trattare questi materiali.

Codice W
Questo codice è l’opposto del precedente, in quanto la pulizia con acqua non rappresenta un problema. Le schiume di soluzioni detergenti delicate o gli shampoo senza solventi funzionano molto bene per portare a termine il lavoro.

Codice WS
WS implica che i detergenti a base d’acqua possono essere utilizzati come solventi, il segreto è non saturare le macchie o gli aloni.

Codice X
La X significa che non si deve pulire con detergenti liquidi o a base di schiuma. È preferibile spazzolare la superficie del materiale con una spazzola rigida, quindi aspirare leggermente.

Codice di lavaggio
Se il codice indica chiaramente « lavare », è possibile lavare l’articolo in lavatrice.

Suggerimenti da tenere presenti per la pulizia dei cuscini del divano
Qualunque sia il processo di pulizia del divano, ricordate che è consigliabile lasciare asciugare la tappezzeria all’aria, poiché l’asciugatura in asciugatrice può restringere o danneggiare il materiale.

Le macchie appena formatesi devono essere trattate immediatamente. È necessario strofinare la macchia con un panno in microfibra per evitare che penetri nelle fibre del cuscino.

Prima di applicare un prodotto, è bene testarlo su una piccola area nascosta del tessuto per vedere se i colori sanguinano.

Se il vostro divano è rivestito in pelle, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un servizio di pulizia. Se invece si tratta di una pulizia veloce, si può usare un detergente per pelle in commercio o una miscela di aceto bianco e acqua in parti uguali per pulire il tessuto con un panno morbido.