Stendibiancheria sporca: basta un pizzico di questo sapone per farla tornare bianchissima.

Lo stendibiancheria è uno degli oggetti più importanti della casa, a volte utilizzato in casa, a volte all’aperto. In ogni caso, è spesso esposto a smog, umidità e polvere, per cui quando andiamo a stenderlo lo troviamo macchiato o impolverato.

Ovviamente non si può appendere nulla su uno stendino sporco o macchiato, e lo stesso vale per le mollette: tutto deve essere pulito, altrimenti i capi puliti che si vanno a stendere si macchiano.

Tutte le donne del mondo si chiedono come pulire stendini e mollette senza perdere troppo tempo e senza usare prodotti difficili da risciacquare. Esistono disinfettanti e detergenti speciali, ma non sempre danno i risultati desiderati e spesso richiedono un lungo risciacquo.

Ingredienti naturali per la pulizia degli stendini
In realtà, bastano due semplici passaggi e ingredienti naturali che ognuno ha in casa per ottenere un risultato meraviglioso. Ad esempio, per le macchie molto visibili e ostinate, difficili da rimuovere, può essere utile il semplice aceto bianco. È il rimedio perfetto per qualsiasi problema, poiché è un ingrediente con grandi proprietà pulenti e sbiancanti. L’aceto può rimuovere le macchie ostinate da qualsiasi superficie o tessuto. Basta versare mezzo bicchiere di aceto in un litro d’acqua. La soluzione va mescolata, spruzzata sullo stendino, strofinata con un panno e poi risciacquata con acqua del rubinetto.

Il secondo rimedio prevede l’uso di un altro alleato della pulizia domestica, il bicarbonato. Anche questo è in grado di rimuovere ogni tipo di sporco da tutte le superfici, semplicemente sciogliendone due cucchiai in un litro d’acqua e mescolando. Il composto può essere applicato direttamente sulla macchia o spruzzato con uno spruzzatore. Anche in questo caso basta risciacquare con acqua fresca e il gioco è fatto.

Il limone, lo sgrassatore naturale per eccellenza
A questi due rimedi si aggiunge anche il limone, il cui potere sgrassante, detergente, sbiancante e igienizzante lo rende il migliore per la pulizia e non solo. Basta utilizzare il succo di mezzo limone, a cui si aggiunge un cucchiaio di sapone per piatti, e versarli insieme in una bacinella o in un flacone spray con un litro d’acqua.

La miscela viene spruzzata sullo stendino, strofinata con una spugna e risciacquata. In pochi minuti, la superficie su cui sono appesi i panni sarà di nuovo pulita e pura.

Pulizia dello stendino con saponi biologici
C’è poi il sapone di Marsiglia, che non manca mai quando si parla di pulizia e igiene. Questo rimedio è sorprendente e risale ai tempi delle nostre nonne. È un sapone naturale efficace per rimuovere le macchie più ostinate. Per usarlo, riempite un secchio con acqua calda, scioglietevi dentro due cucchiai di scaglie di sapone e poi usate l’acqua saponata per strofinare lo stendino e rimuovere le macchie. Per le macchie davvero ostinate che non vengono via, utilizzate il sapone di Marsiglia come se fosse una spugna.

Un altro tipo di sapone consigliato è il sapone giallo, noto anche come sapone di potassio, che è un bastoncino giallo usato come detergente. Una scaglia posta sulla spugna è sufficiente per pulire al meglio lo stendino.

Come lavare le mollette
Le mollette possono essere pulite allo stesso modo e in pochi gesti torneranno al loro colore originale. Basta usare aceto e succo di limone, che sono i rimedi migliori. Basta versarli in una bacinella contenente 3 litri d’acqua. Sono sufficienti 3 cucchiai di aceto e due di succo di limone. Anche le mollette da bucato vanno versate nella bacinella e lasciate in ammollo per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo, si strofinano con una spugna e si lasciano asciugare al sole.

Se non volete usare aceto e limone, potete semplicemente usare un sapone per piatti ecologico o un sapone fatto in casa. Poi prendete uno spazzolino da denti, versateci sopra un po’ di sapone liquido e strofinate finché le mollette non saranno pulite come nuove. Tutti questi rimedi sono molto semplici, alla portata di tutti e quasi gratuiti.