Spargete questo ingrediente sul materasso e lo disinfetterete all’istante! Mia nonna lo faceva sempre!

In periodi come questi, quando il caldo è così intenso, può capitare di sudare, soprattutto quando si dorme. La verità è che anche il letto sarà sporco: ecco perché è necessario rinfrescare e disinfettare il materasso.

Vi è mai capitato di alzarvi dal letto sudati, magari dopo una notte di sonno pesante? E vogliamo parlare degli acari della polvere che vivono incontrastati tra le nostre lenzuola? Ecco alcuni metodi che prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali usati dalle nostre nonne che la sapevano lunga!

Rinnovare il materasso: ecco la soluzione
Vi spieghiamo come creare una soluzione eccezionale per rinfrescare il vostro materasso. Innanzitutto, mettete due cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua (circa 500 ml). Aggiungete anche 25 gocce di olio essenziale di lavanda o di tea tree oil.

Il bicarbonato di sodio è ottimo per essere mescolato con diversi ingredienti e per disinfettare e combattere la muffa. L’olio essenziale di lavanda conferisce un aroma unico e favorisce il sonno.

Per applicarlo sul materasso è sufficiente utilizzare un panno imbevuto della soluzione e lasciarlo asciugare. Può essere utile anche un flacone spray.

Controllo degli acari
I materassi sono anche i luoghi preferiti dagli acari della polvere. Per questo motivo, l’uso di alcuni trucchi per spaventarli ed eliminare i loro doni può essere davvero essenziale. Innanzitutto, utilizzate un aspirapolvere per cercare di aspirare gli insetti ed eventualmente le loro uova.

Successivamente, cospargete il tutto di bicarbonato e con una spazzola spargetelo in ogni angolo del materasso. Lasciate agire per qualche ora, quindi aspirate l’eccesso. Questa operazione va eseguita periodicamente su entrambi i lati.

Rinfrescare il materasso eliminando le macchie
Un altro modo per dare al materasso un aspetto più fresco e gradevole è quello di rimuovere le macchie. Pensate alle macchie gialle che tendono a formarsi, generalmente causate dal sudore.

Possiamo usare l’aceto, spruzzarlo e lasciarlo agire per almeno dieci minuti. Poi spruzzare un po’ di bicarbonato e lasciare agire. La macchia sarà sparita!

Possono comparire anche altre macchie, come quelle di sangue. In questo caso, è necessario utilizzare un altro trucco. Mescoliamo una tazza di acqua ossigenata con un po’ di sale e sapone di Marsiglia. A questo punto, creiamo una sorta di pasta e versiamo il composto sul materasso.

Lasciamo che si asciughi e iniziamo a rimuovere i residui. Tocchiamo con cura con un panno imbevuto di acqua ossigenata e dopo un po’ noteremo il sorprendente risultato!