Non solo il bicarbonato, come suggerisce il nome, è adatto al lavaggio, ma si può usare anche per le faccende domestiche.
La soda per i panni che usate
La soda è un ottimo aiuto per la pulizia della casa e sostituisce una serie di detersivi che di solito si acquistano al supermercato. Tuttavia, questi hanno un enorme impatto sull’ambiente, quindi è meglio evitarli. La soluzione è il carbonato di sodio, o più precisamente la soda da lavaggio, nota anche come soda Solvay.
Non va però confusa con la soda caustica, che è un’altra cosa e si usa per fare il sapone in casa. La soda da lavaggio è facilmente reperibile ed economica, oltre ad essere molto più ecologica. Ma non si usa solo per lavare, ha una vasta gamma di usi, dalla cucina alle piastrelle e ai pavimenti.
soda da lavaggio
Ma fate attenzione quando usate questo prodotto, indossate sempre i guanti. Inoltre, questo prodotto non è adatto a tutti i tessuti e a tutte le superfici: ecco dove utilizzarlo.
Mille usi dell’idrossido di sodio solvay
Per l’uso tradizionale nel bucato, basta metterne un cucchiaio in una bacinella di 5 litri d’acqua. In lavatrice, invece, basta metterne un cucchiaio nella vasca. Grazie alle sue proprietà sgrassanti e sbiancanti, lascerà i vostri capi pulitissimi eliminando i cattivi odori. Attenzione, però, a non usare la soda su tessuti delicati e lana.
La soda è ottima anche per la pulizia dei pavimenti, soprattutto se sporchi e pieni di macchie. Anche in questo caso è sufficiente scioglierne 1 cucchiaio in un secchio d’acqua da 5 litri. Attenzione, però, a non usarla sui pavimenti in legno o in cotto.
In cucina ha diversi usi, dalla pulizia delle superfici agli accessori e ad alcuni elettrodomestici. I piatti incrostati o molto sporchi possono essere lasciati in ammollo in 1 litro d’acqua con 1 cucchiaino di soda, quindi risciacquati.
Per lavare pentole e padelle e rimuovere il calcare e il bruciatore. In questo caso, cospargere la zona interessata con la soda e aggiungere gradualmente acqua fino a ottenere un composto cremoso. Lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare. Attenzione, però, perché la soda non è adatta all’alluminio.
Anche forni e microonde possono essere puliti con la soda, eliminando le incrostazioni. È sufficiente sciogliere 25 g di soda in 1 litro d’acqua, quindi pulire la pentola con una spugna.
bottiglie di soda da lavaggio
Anche le bottiglie e le brocche che vengono spesso riutilizzate e che non si lavano bene con la sola soda si puliscono più che bene. È sufficiente calcolare la soda in base alle dimensioni della bottiglia, ma in media 2 cucchiaini sono sufficienti per bottiglie da circa 1 L. Mettete la soda, metà dell’acqua calda e alcuni fagioli nella bottiglia e agitate. I fagioli rimuoveranno ogni traccia di olio o altri contaminanti grazie alla loro funzione abrasiva.
La soda può essere utilizzata anche per pulire vetri e specchi: basta aggiungerne 2 cucchiaini a 1 litro d’acqua per scioglierli. Per maggiore praticità, trasferite il liquido in un flacone spray e spruzzatelo sui vetri utilizzando un foglio di giornale o un panno asciutto.
Dove non usare il bicarbonato di sodio
Tuttavia, come abbiamo detto, il detersivo non è adatto a tutti i tipi di materiali e tessuti. Ecco dove non si deve assolutamente usare: alluminio, terracotta, legno, tini, seta, lana e tessuti molto delicati.
Tenetelo fuori dalla portata dei bambini e dal contatto con gli occhi. Ha un aspetto simile al bicarbonato, ma a differenza di quest’ultimo non può essere ingerito.
