L’estate è alle porte ed è tempo di tuffi in mare e di ore di tintarella. Quando si nuota, bisogna prendere alcune precauzioni per entrare in acqua. Questo vale sia per l’acqua del mare che per quella della piscina. Continuate a leggere per saperne di più.
Non commettete più questi errori quando nuotate in acqua
È bene sapere che l’acqua del mare e delle piscine non è affatto pulita. Ciò favorisce la proliferazione di germi, batteri e funghi che causano infezioni.
Rimanere in acqua per troppo tempo può disidratare le palpebre. Inoltre, alcuni residui possono aggrapparsi ad esse, causando un bruciore agli occhi. Per questo motivo è necessario indossare una maschera o degli occhiali quando si entra in acqua.
A meno che non si stia in acqua solo per pochi minuti, non è necessario indossare protezioni per gli occhi. Si dovrebbe anche evitare di indossare le lenti a contatto quando si nuota in mare o in piscina.
Le acque che contengono parassiti possono favorire lo sviluppo di batteri quando entrano in contatto con le lenti a contatto. Questo può avere gravi conseguenze per la vista.
Se dopo il bagno gli occhi sono arrossati e pruriginosi, puliteli con un collirio lubrificante secondo le istruzioni fornite. È possibile acquistarlo in farmacia e in drogheria.