Sedie di plastica che non hanno un bell’aspetto? Ho tutti i consigli per sbiancarle alla perfezione!

Sedie di plastica che non hanno un bell’aspetto? Ho tutti i consigli per sbiancarle alla perfezione!

Questa decomposizione del materiale è del tutto normale e dovuta al passare del tempo. Elettrodomestici, sedie da giardino e piani di lavoro sono tutti vittime dell’usura e le loro condizioni sono spesso peggiorate dai raggi solari, che accelerano il processo di ingiallimento.

Di conseguenza, gli oggetti appaiono antiquati e trascurati, anche se ce ne prendiamo cura costantemente e li puliamo con cura.

La manutenzione ordinaria non è sufficiente.

Per sbiancarli è necessario prendere alcune precauzioni. Non preoccupatevi, non dovrete spendere molto: non si tratta di cercare i migliori prodotti sul mercato! Quello che vi proponiamo è un metodo molto economico che non prevede l’uso di agenti chimici o industriali, ma è molto efficace!

Vediamo come.

Sedie di plastica che non hanno un bell’aspetto? Vi svelerò tutti i trucchi necessari per sbiancarle alla perfezione!
Iniziamo dal problema più comune: le sedie da esterno! Spesso, quando riordiniamo il giardino e il terrazzo, ci accorgiamo che durante l’inverno si sono ingiallite, anche se quando le abbiamo messe via erano immacolate. Il freddo, l’umidità e la luce del sole provocano l’ingiallimento della plastica, a cui si può porre facilmente rimedio. Inumidite un panno in aceto di vino bianco e passatelo sulla superficie, strofinando sulle zone più compromesse. In breve, la patina giallastra svanirà e le vostre sedie torneranno immacolate.

Un altro metodo molto efficace, non solo per questi oggetti ma anche per elettrodomestici, banconi, porte e mobili, è quello di utilizzare l’acqua ossigenata. Anche in questo caso, va applicata non diluita e lasciata agire per un’ora. Al termine dell’installazione, è sufficiente risciacquare accuratamente e asciugare bene. È molto semplice, vero?

Ma passiamo al vero asso nella manica di ogni casalinga intenzionata a rimettere a nuovo la plastica ingiallita: il dentifricio! Anche se può sembrare impensabile, farà la differenza, a patto di utilizzare la versione sbiancante.

Utilizzate un vecchio spazzolino da denti: non solo è facile da maneggiare, ma può raggiungere punti che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere. Stendete un po’ di dentifricio e strofinatelo su tutta la superficie, insistendo se necessario. Utilizzate un movimento circolare, proprio come quando vi lavate i denti. Lasciare agire per circa venti minuti, quindi asciugare con un panno morbido e leggermente umido per rimuovere l’eccesso.

Se una prima passata non è sufficiente, ripetete l’operazione aggiungendo la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Questo migliorerà il potere sbiancante del dentifricio. L’azione leggermente abrasiva del bicarbonato penetrerà tra i polimeri e renderà i vostri oggetti bianchi come la neve.

Facile, vero?