Se si combinano le batterie con un foglio di alluminio, preparatevi ad assistere a questo fenomeno.

Sapevate che combinando le batterie con i fogli di alluminio si ottiene un risultato incredibile? È vero, non ci crederete mai, ma potrete utilizzare molte cose e risparmiare denaro. Scopriamo cosa succede quando si mettono insieme fogli di alluminio e batterie.

Batterie e fogli di alluminio
Forse non sapete che il foglio di alluminio può essere utilizzato come conduttore elettrico. In realtà, stiamo parlando del comune foglio da cucina noto come foglio di alluminio, che tutti siamo abituati a usare per mantenere il cibo caldo a lungo. Con questo speciale foglio che avete già in casa, potete ottenere risultati incredibili e rimettere in funzione i vostri apparecchi elettronici: scopriamo come.

La carta stagnola come conduttore elettrico
La carta stagnola è un’ottima alternativa, rapida ed economica, per ottenere immediatamente un conduttore elettrico da utilizzare per far funzionare gli elettrodomestici. È ideale per ristabilire il contatto elettrico tra le batterie. Infatti, è costituita da fogli di alluminio opportunamente trattati e conduce l’elettricità grazie ai suoi elettroni liberi.

Batterie AA
Il motivo è semplice: essendo l’alluminio un metallo, sulla sua superficie sono presenti numerosi elettroni liberi che favoriscono il passaggio dell’elettricità. Quindi, quando gli apparecchi o i giocattoli a batteria smettono di funzionare perché manca il contatto su un lato della batteria, possiamo usare un foglio di alluminio.

La causa del mancato funzionamento può essere dovuta alla deformazione causata dall’uso continuo dei dispositivi, che ne impedisce il funzionamento. In pochi minuti, questo problema può essere risolto utilizzando un piccolo pezzo di foglio di alluminio, tagliato della dimensione appropriata, e posizionandolo nel punto in cui la batteria deve fare contatto.

Se la procedura viene eseguita alla perfezione, il dispositivo tornerà a funzionare, con un risparmio di tempo e, soprattutto, di denaro. Infatti, riutilizzando le batterie, la spesa si riduce perché dureranno più a lungo e si eviterà anche di dover acquistare nuovi dispositivi.

Cosa fare quando il vano batterie si ossida
Il vano batterie può talvolta ossidarsi a causa del passare del tempo e del fatto che le batterie sono costantemente posizionate in questo piccolo spazio. In alcuni casi, l’ossidazione del vano batterie può causare la rottura delle molle delle batterie, impedendone il funzionamento.

Prima di utilizzare un foglio di alluminio per ripristinare le batterie e farle funzionare di nuovo, è necessario pulire correttamente il vano batterie. Per pulirlo, utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere eventuali residui all’interno.

Se il vano batterie è gravemente danneggiato, è meglio ripristinare il circuito utilizzando un foglio di alluminio, in modo da rimettere in funzione il dispositivo.

Foglio di alluminio
Come usare le batterie e il foglio di alluminio
Se i dispositivi non funzionano, ad esempio una lampada che non si accende, e la causa è la mancanza di contatto tra i dispositivi elettronici, il foglio di alluminio è il modo più rapido ed economico per risparmiare. Se un contatto è saltato o è arrugginito e non funziona per questo motivo, ecco cosa fare:

Raschiare il dispositivo elettronico con una pinzetta;
Prendere un piccolo quadrato di foglio di alluminio e incollarlo sopra;
Provate ad accenderlo e vedrete che i contatti funzionano.
A questo punto, potete avvitare la lampada e sicuramente funzionerà, quindi potrete riutilizzarla. Se la molla della batteria è esplosa, prendete un pezzo di foglio di alluminio e premetelo leggermente contro il lato della batteria in cui è esplosa. Per funzionare, il foglio di alluminio deve essere premuto per tenere saldamente la batteria nel vano. Se avete fatto tutto correttamente, accendete il dispositivo e verificate: funzionerà sicuramente.

Come si vede, risolvere il problema dei contatti elettronici che non funzionano con un foglio di alluminio è semplice e avviene proprio perché questo tipo di foglio è un ottimo conduttore di elettricità.