Avete un asciugamano che non usate e non sapete cosa farne? Invece di buttarlo via, tiratelo fuori e potrete riutilizzarlo per creare cose bellissime. Ecco cosa potete fare con un asciugamano che non vi serve!
Tagliare tessuti
Se avete un asciugamano in giro perché non vi serve, tiratelo fuori e riutilizzatelo per creare oggetti preziosi che possono essere utili in casa. Ad esempio, potete acquistare un paio di comodi bermuda e una camicetta di spugna da usare in piscina, al mare o in qualsiasi altro posto vi piaccia. Non lasciate inutilizzati gli asciugamani che non usate: potete riutilizzarli per fare cose bellissime. Ecco cosa potete fare con un asciugamano che non vi serve!
Asciugamano in diverse tonalità
Pantaloncini di spugna
Realizzare dei bermuda in spugna con un asciugamano che non vi serve è il modo perfetto per non rinunciare a un tessuto morbido e assorbente. Ma come si fanno i bermuda? Ecco tutte le istruzioni per realizzare dei pratici bermuda in spugna:
Piegare l’asciugamano in quattro partendo dal lato corto;
Tagliare con le forbici il bordo finale;
Segnare le misure a 10 cm e 36 cm dall’estremità;
Con un righello, misurare dall’estremità di 10 cm fino a 36 cm;
Segnare con il gesso e tagliare sulla parte superiore, terminando alla curva;
Misurare ora 50 cm dall’altra estremità e tagliare l’eccesso.
A questo punto, con le forbici, eseguire un taglio finale dalla misura di 4 cm e un taglio sulla parte di 10 cm per liberare i lati. Lavorare ora i bordi con il punto zigzag. Una volta lavorati i bordi, avrete l’impressione di aver creato un paio di bermuda in spugna. Spianate il tutto sul tavolo e tagliate i lati con le forbici, aggiungete i pezzi tagliati al fianco e fateli passare lungo il lato lungo.
Unire i lati del bermuda e lavorarli su entrambi i lati. Misurare quindi il lato superiore come se fosse raccolto per determinare la lunghezza dell’elastico. Lavorare l’elastico e tracciare con il gesso i quattro punti in cui deve pendere per evitare che scivoli in vita.
Iniziare sotto il piedino della macchina per cucire, partendo da uno dei quattro punti e continuare intorno alla vita fino a quando non si è terminato. Una volta completata questa fase, abbassate il bordo della spugna con l’elastico verso l’interno e fate il giro a macchina. I vostri pantaloncini di spugna sono pronti e, se volete, potete abbellirli aggiungendo un fiocco al centro della vita!
Asciugamani vecchi e ingialliti
Camicetta di spugna con asciugamano
Oltre ai bermuda in spugna, potete realizzare una camicetta con un asciugamano che non vi serve, invece di buttarlo via. Ecco come fare:
Piegate l’asciugamano in quattro;
Misurare 55 cm e tagliare il pan di Spagna in eccesso;
Misurare dall’estremità 2 cm per 10 cm e tagliare;
Dal punto in cui avete tagliato, misurate 11 e tagliate lungo una linea obliqua;
Il colletto misura 26 cm e 27 cm per il sottospalla e la vita;
Dal lato rotondo che corrisponde all’ascella, scendere e tagliare;
Aprire i pezzi e assemblarli, quindi lavorarli.
Nel frattempo, ritagliare una spugna seguendo il contorno di un disegno. Applicare il pupazzo di spugna sul davanti della camicetta realizzata con l’asciugamano. Il vostro vestito di spugna è pronto per essere indossato ed è ottimo per il mare e le attività del tempo libero.
L’asciugamano assorbe perfettamente il sudore, è resistente e dura a lungo. Indossare un outfit realizzato con questo materiale vi manterrà freschi e vi aiuterà a sopportare meglio il caldo estivo. Fatelo con un asciugamano e vedrete quanto vi piacerà!
