L’umidità è penetrata nella vostra casa e non sapete cosa fare per risolvere questo inconveniente? Avete esaurito tutti i rimedi possibili e immaginabili, ma nulla vi aiuta, l’umidità persiste e persiste. Non preoccupatevi! Esiste un modo naturale per sconfiggere questo flagello in casa vostra. Anche se generalmente sottovalutate, alcune piante possono essere efficaci in questa situazione. È il caso del giglio verde, che non solo abbellisce gli interni, ma aiuta anche ad assorbire l’umidità in eccesso in casa. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio questa grande pianta.
L’umidità in casa può essere un problema reale e purtroppo difficile da risolvere. Chi ama le alternative naturali ed economiche può affidarsi al giglio verde per pulire l’aria di casa e regolare l’umidità in una o più stanze.
Come fa la pianta ragno ad assorbire l’umidità in casa?
La pianta ragno, meglio conosciuta con il nome dolce di « Chlorophytum comosum » o falange, è una pianta originaria del Sudafrica che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Prende il nome dalle sue foglie sottili, slanciate e ricadenti. La pianta d’appartamento Phalanx è facile da curare, soprattutto perché le sue radici sono note per immagazzinare una notevole quantità d’acqua.
Leggi anche: Avete ricevuto dei fiori? Il significato di ogni colore è inaspettato
Decorativa se collocata in un vaso, la pianta ragno viene generalmente scelta per la sua estetica e per la sua capacità di valorizzare gli interni. Ma il suo contributo non si limita a questo! Infatti, quest’ultima è nota per la sua capacità di combattere i problemi di umidità in casa, disintossicando e purificando l’aria dell’abitazione, in particolare il monossido di carbonio e il biossido di azoto, senza dimenticare la formaldeide, il toluene, il benzene e lo xilene. Questa pianta può quindi agire come deumidificatore naturale. Quindi perché farne a meno?
Come si cura il giglio verde?
La falange è una pianta che richiede poca manutenzione, soprattutto se non avete il pollice verde. Tuttavia, è necessario fornirle le condizioni necessarie affinché i suoi graziosi fiori bianchi a forma di stella sboccino in primavera e in estate.
Dove collocare il giglio verde?
Il giglio verde è resistente e si adatta a tutte le temperature interne per tutto l’anno. Tuttavia, quest’ultimo è particolarmente adatto a temperature comprese tra 7°C e 18°C. Come forse saprete, la falange ha bisogno di luce intensa senza essere esposta alla luce diretta del sole. L’umidità del bagno le si addice perfettamente, a patto che questa stanza sia un po’ luminosa. Più l’ambiente è umido, più il suo fogliame sarà luminoso e vivace.
Ogni quanto va annaffiata la pianta falangea?
Come già accennato, il giglio verde immagazzina l’acqua gr