Scotch, attaccalo alla scopa: dimentica i detersivi | Il consiglio di ogni casalinga

Il trucco che non conoscevi, d’ora in poi sarà più facile da pulire. Procuratevi uno scotch e venite a vedere come si usa.

Chi non fa le faccende domestiche e sperimenta tanti prodotti, dal supermercato al fai da te. Ma il più ostinato è la polvere, ma con questo nuovo trucco basta prendere un po’ di nastro adesivo e dire addio alla polvere per sempre.

Nastro e scopa: spolverare per sempre
Non si ha tempo di pulire prima che la polvere si depositi sui mobili, sul pavimento e senza dimenticare il terrazzo. Ma con lo scotch potete liberarvene in un modo che nemmeno i migliori aspirapolvere sono in grado di fare. Basta prendere una scopa, non necessariamente nuova: quelle vecchie e il nastro adesivo funzionano altrettanto bene.

Per prima cosa è necessario pulire la scopa battendola più volte per liberarla dalla polvere già presente. Quindi, prendere il nastro adesivo, quello grande e marrone, e posizionarlo sull’estremità lunga della scopa. Mettetelo solo su un lato e assicuratevi che la parte del nastro rimanga fuori dalla scopa.

È proprio questa parte in eccesso che catturerà tutta la polvere quando spazzerete il pavimento con la scopa. In questo modo, il pavimento sarà sempre pulito e privo di polvere e basterà cambiare il nastro una volta al giorno.

Rimedi per eliminare la polvere per sempre
La polvere si accumula molto facilmente, ma con alcuni accorgimenti è possibile ridurla al minimo. Non si può certo evitare di pulire, ma ci sono alcuni oggetti che attirano più polvere di altri. Ecco alcuni consigli:

Fodere antiacaro: coprite i cuscini di materassi e divani con fodere antiacaro. Si tratta di vere e proprie coperture protettive realizzate con una trama molto fitta che impedisce agli acari della polvere di penetrare. Per farle funzionare, però, è necessario pulirle almeno una volta alla settimana con un panno umido e lavarle in lavatrice ogni 4 o 5 mesi.
Arieggiare le stanze della casa: aprire le finestre almeno due ore al giorno per consentire un ricambio d’aria. In questo modo si abbassa anche il livello di umidità e gli acari della polvere sono noti per sopravvivere più a lungo in condizioni di umidità.
Alleggerire gli ambienti: per pulire rapidamente, è meglio avere meno mobili e ornamenti possibile. Evitate tappeti, moquette e animali di peluche, che attirano gli acari della polvere.
Passare regolarmente l’aspirapolvere: è meglio usare un aspirapolvere piuttosto che una normale scopa, che solleva la polvere. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e i più recenti sono anche cordless e automatizzati.

Riscaldamento: gli impianti di riscaldamento, come i condizionatori d’aria, devono essere puliti regolarmente, poiché il filtro si riempie di polvere ed è necessario evitare che la polvere venga fatta ricircolare nella stanza dal getto d’aria.
Evitare la carta da parati: le pareti di casa possono riempirsi di acari della polvere, soprattutto se sono ricoperte di carta da parati. Questi materiali attirano gli acari della polvere e sono quindi pericolosi per la salute umana. Per questo motivo è meglio rimuovere la carta da parati e dipingere le pareti con pitture lavabili.
Utilizzare pochi deodoranti: i deodoranti fatti in casa, come le candele profumate, gli incensi e i deodoranti per ambienti, tendono ad appesantire l’aria della casa, soprattutto se le finestre sono chiuse. L’inalazione di queste sostanze, così come della polvere, può essere pericolosa per le vie respiratorie.