Avete un maglione con un buco? Come si fa a ripararlo se non si è bravi a lavorare all’uncinetto? Scoprite questa fantastica tecnica della nonna. Vi aiuterà a riparare molti vestiti e a dar loro nuova vita!
Quando vedete che il vostro maglione è pieno di buchi, la prima cosa che vi viene in mente è di buttarlo via. Ma non è la decisione giusta da prendere. Per evitare inutili sprechi, perché non ripararlo con questo vecchio trucco della nonna? Anche senza l’uso dell’uncinetto, potrete avere un maglione come nuovo!
Come si ripara un maglione bucato alla vecchia maniera?
Il vostro maglione di compleanno preferito si è bucato e volete separarvene per sempre? Forse non è la decisione migliore, perché è ancora possibile salvarlo. Ma come?
Forse non lo sapete, ma è perfettamente possibile rammendare i maglioni di lana. Non c’è bisogno di un uncinetto o di lana! Se mettete in pratica questo vecchio metodo della nonna, potrete dare nuova vita al vostro capo in pochi semplici passi.
Tutto ciò che serve è un ago da cucito tradizionale e un filo di lana del colore del maglione che si vuole riparare. Anche se non siete esperti di cucito, non preoccupatevi, questa tecnica è incredibilmente semplice e richiede solo pochi minuti.
Questo metodo della nonna si chiama rinforzo. Utilizzando l’ago con l’estremità leggermente smussata, infilate il filo di lana nel foro. Poi iniziate a coprire il foro da destra a sinistra, dal basso verso l’alto, formando diverse lettere M collegate tra loro.
Dopodiché, infilare nuovamente l’ago con il filo di lana in fondo al primo punto in modo che esca nel secondo. Quindi tirare il filo con forza. Fermatevi quando non vedete più un buco nel vostro maglione.
E così, dopo pochi semplici passaggi, avrete un maglione come nuovo di cui non oserete più sbarazzarvi. È una tecnica infallibile che le nostre nonne usavano un tempo quando non avevano a disposizione un uncinetto.
D’ora in poi, con questo meraviglioso trucco, potrete dare nuova vita ai vostri capi bucati.