Scoprite questo imperdibile consiglio della nonna per salvare i capi bruciati dal ferro da stiro!

Avete dimenticato di staccare la spina del ferro da stiro e questo ha fatto danni bruciando la vostra camicia preferita? Niente panico! Non c’è bisogno di buttare il capo nella spazzatura.

Infatti, questa tecnica infallibile vi permette di recuperarlo per poterlo indossare di nuovo.

Vestiti bianchi
Se avete abiti bianchi di lino o cotone che sono stati bruciati dal ferro da stiro, tamponate la zona bruciata con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata.

Poi prendete un altro batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di ammoniaca e strofinate la zona bruciata. Dopo pochi minuti, quando i prodotti non sono ancora asciutti, risciacquare abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.

Ripetete l’operazione fino a quando non ci saranno più segni di bruciatura sul tessuto. Questa tecnica è ideale per i tessuti in fibre sintetiche. Non è adatta ai capi in lana o seta.

Capi colorati
Se il ferro da stiro ha danneggiato il vostro cappotto colorato, evitate di usare l’ammoniaca. Per recuperare il capo, preparate una soluzione di aceto e acqua in quantità uguali e usatela per pulire la zona bruciata.

Successivamente, preparare una miscela di acqua e candeggina all’ossigeno attivo per preservare il colore. Infine, lavate il capo e la macchia di bruciatura scomparirà.

Abbigliamento in lana
Il vostro maglione di lana o