Il lavaggio della lavatrice è importantissimo ed è un’attività domestica che di solito lasciamo da parte o quando lo sporco inizia a influire sui nostri capi, sia per il colore che per l’odore.
Ma non preoccupatevi, nell’articolo di oggi condivideremo alcuni semplici consigli per pulire la lavatrice con un ottimo ingrediente: l’aceto. In questo modo la vostra lavatrice sarà super pulita e pronta all’uso.
L’aceto: un ingrediente speciale!
Per questi semplici consigli, utilizzeremo come protagonista l’aceto, che è un alleato ideale per la pulizia delle nostre case e la pulizia della lavatrice non farà eccezione. L’aceto è un ottimo sgrassante, disinfettante, antisettico, antimicotico e sbiancante.
L’aceto è ideale per la pulizia della nostra lavatrice perché è uno strumento di pulizia attraverso il quale passa molto sporco, e deve essere immacolato per continuare a lavare correttamente i nostri capi.
Come usare l’aceto per pulire la lavatrice
Questo eccellente ingrediente, che sicuramente avete in casa, può aiutarvi a pulire efficacemente la vostra lavatrice e a rimuovere ogni traccia di sporco, polvere, capelli, pelucchi, ecc. Andiamo!
Pulizia del cestello
La pulizia del cestello della lavatrice è una delle opzioni più convenienti per iniziare a pulire la lavatrice e per farlo è necessario mettere 1 tazza di aceto all’interno. Potete applicarlo direttamente sul cestello o metterlo all’interno del contenitore dove va il sapone…
Per questo semplice consiglio è importante versare l’aceto e fare un lavaggio veloce senza inserire la centrifuga nel programma di lavaggio. E quando avete finito di lavare, aprite la lavatrice in modo che si asciughi naturalmente.
Pulizia delle parti
Un altro semplice consiglio è quello di pulire le varie parti della lavatrice, cosa molto utile perché, con l’uso, particelle di sporco, capelli e altri oggetti che i nostri capi possono avere possono incastrarsi in vari punti.
Per farlo, è necessario rimuovere il cassetto dove si mette il detersivo, il filtro della lavatrice e ogni altra possibilità che si ha per smontarla e pulirla. Immergete una spugna nell’aceto e strofinate le parti necessarie, quindi sciacquatele accuratamente con acqua e rimettetele al loro posto.
pulizia esterna
La pulizia dell’esterno della lavatrice può sembrare poco importante, ma in realtà è molto utile, non solo per evitare che i capi che tiriamo fuori e mettiamo dentro si sporchino, ma anche per mantenere la macchina in buone condizioni.
Per questa pulizia esterna si può mettere metà acqua e metà aceto e con un panno umido strofinare la lavatrice. Infine, asciugate con un altro panno asciutto e la vostra lavatrice sarà immacolata, disinfettata e bianchissima grazie a questo semplice consiglio.
Altri consigli per mantenere pulita la lavatrice
Pulizia frequente: le lavatrici hanno bisogno di una pulizia frequente perché, come abbiamo visto in precedenza, tendono a sporcarsi sia all’interno che all’esterno e questo può portare a un grave guasto nel loro funzionamento, quindi è ideale pulirle regolarmente. Non dimenticate di usare l’aceto e di pulire il cestello, l’esterno, il cassetto del sapone e il filtro!
Suddivisione dei vestiti: La suddivisione degli indumenti in base al tipo di tessuto aiuta a mantenere la lavatrice pulita e gli indumenti stessi puliti. In questo modo si evita che i capi si stacchino o si danneggino e che lascino residui nella lavatrice.
Utilizzare la giusta quantità di sapone: qualunque sia il sapone utilizzato (liquido o in polvere), è importante che soddisfi le esigenze della lavatrice, per evitare che il sapone indesiderato si accumuli in qualsiasi parte della lavatrice o che si formi il calcare.
Ventilazione frequente: la ventilazione è un altro semplice trucco per mantenere pulita la lavatrice, perché in caso contrario può accumularsi un odore di muffa o generare funghi indesiderati.
Lavaggi di manutenzione: i lavaggi di manutenzione sono quelli che si fanno solo per pulire il cestello: in essi si può mettere aceto, bicarbonato, acqua ossigenata o candeggina e fare un lavaggio breve in modo che si pulisca bene.
