Scopri perché i tuorli d’uovo diventano verdi quando si induriscono

Scoprite perché il tuorlo d’uovo diventa verde quando si indurisce

Le uova sono uno degli alimenti più completi che esistano e fanno parte integrante della nostra dieta mediterranea. Le uova possono essere utilizzate in molti piatti, sia caldi che freddi. Spesso, quando prepariamo un uovo sodo, notiamo un colore insolito nel tuorlo. Avete mai visto il tuorlo del vostro uovo sodo diventare verde? Scoprite perché.

Perché il tuorlo delle uova sode diventa verde?
Le principali proprietà delle uova
Le uova offrono al nostro organismo molti benefici. Sono infatti un alimento molto nutriente e molto apprezzato. Le uova hanno tre componenti fondamentali: il guscio esterno, l’albume trasparente e il nucleo del tuorlo. In generale, la parte bianca dell’uovo contiene molte proteine e vitamine del gruppo B, oltre a essere ricca di minerali come sodio e potassio. Il tuorlo, invece, contiene grassi e minerali come ferro, fosforo e altro.

Le uova, come abbiamo già detto, sono altamente nutrienti e costituiscono un alimento completo. Sono facilmente digeribili e contengono antiossidanti, quindi rallentano la degenerazione maculare. Inoltre, le uova favoriscono il funzionamento del sistema nervoso e del cervello, quindi sono adatte a tutti. Naturalmente, ci sono persone come i vegani che scelgono di non mangiare l’uva, o altre con allergie che non possono mangiarle. In generale, le uova possono essere preparate in diversi modi, ad esempio sono buone strapazzate, sode, alla coque, fritte, ecc.

Si consiglia di acquistare sempre uova biologiche da allevamento all’aperto, che garantiscono la massima qualità e sicurezza. Potete conservare le uova in frigorifero e usarle per preparare piatti deliziosi. Naturalmente, cercate di consumarle con moderazione, limitandole a due o tre volte alla settimana.

Quando si vede il tuorlo di un uovo sodo diventare verde, ciò è dovuto a una reazione chimica. Si tratta di una reazione tra il ferro del tuorlo e l’idrogeno solforato dell’albume. Questa reazione avviene solitamente durante la cottura ad alte temperature. Ovviamente, se il tuorlo diventa verde, è ugualmente commestibile e non nuoce alla salute. In ogni caso, si può evitare che assuma questo colore cercando di cuocere le uova a temperature moderate e a fuoco basso. Si consiglia di cuocere le uova sode per 8-9 minuti e di metterle subito dopo in acqua fredda.

Quindi, se volete preservare l’aspetto delle vostre uova sode, senza rischiare che il tuorlo all’interno diventi verde, seguite questi semplici consigli.