Quali sono i vantaggi di sciogliere i fiammiferi in acqua: è un metodo ingegnoso per rafforzare le piante. Come funziona?
corrisponde all’alimentazione delle piante d’appartamento
I fiammiferi sono sempre stati oggetti utili per accendere fuochi, candele o sigarette. Certo, ora sembrano così superati, sostituiti dai moderni accendini. Tra l’altro, qualche anno fa si parlava di interrompere definitivamente la loro produzione, ma fortunatamente alcune aziende sono ancora in circolazione. È ancora un oggetto storico, pieno di fascino.
In questo caso, come mostra il canale YouTube Smart Fox, specializzato in modi ingegnosi per migliorare la vita quotidiana, i fiammiferi sono utili per rinforzare le piante. Sembra assurdo, ma è così. Questi bastoncini di legno possono essere un vero e proprio toccasana per il nostro giardino e per le piante ornamentali di casa, basta usarli in un modo particolare.
Perché sciogliere i fiammiferi in acqua: il metodo giusto per il nostro giardino
Sciogliere i fiammiferi in acqua
Questo semplicissimo trucco è ideale per la manutenzione del giardino e per rinforzare le piante. Sì, ci sono molti modi per dare forza alle piante, riportando in vita le radici e le foglie. Si può usare la cannella, ad esempio, soprattutto se la pianta è infestata da parassiti, oppure si può preparare un infuso miracoloso per rigenerare una pianta.
Si possono anche usare degli integratori, una miscela di minerali e vitamine, per aiutare il verde a crescere e produrre fiori. E invece, per quanto riguarda i fiammiferi, cosa bisogna fare? Bastano 250 m di acqua e una dozzina di fiammiferi. Si immergono i fiammiferi in una bacinella d’acqua e, nel giro di pochi minuti, le teste dei fiammiferi iniziano a scomparire, dissolvendosi nell’acqua. In breve, rimangono solo i bastoncini di legno.
I fiammiferi rafforzano le piante
Dopo un’ora, l’acqua avrà assorbito tutti i composti contenuti nelle teste dei fiammiferi, diventando rossa. Perché si effettua questa operazione? Perché le teste dei fiammiferi sono ricche di zolfo, fosforo e magnesio, componenti essenziali per generare la combustione. Ma sono anche componenti importanti per il benessere del verde.
Ora possiamo utilizzare l’acqua per innaffiare le nostre piante. È un’acqua ricca di sostanze nutritive, ideale per l’irrigazione di piante da interno e da esterno. Zolfo, magnesio e fosforo, infatti, sono elementi essenziali per rafforzare l’apparato radicale, nutrire le foglie e renderle verdi, lucide e forti. Potete ripetere l’operazione di tanto in tanto, senza esagerare.