Sciacquatelo nel water e rimarrete stupiti: create queste pastiglie che sono migliori di qualsiasi prodotto per la pulizia che potete trovare sul mercato.
Pulizia dei servizi igienici
Pulire il bagno non è mai abbastanza. Qui si nascondono germi e batteri e ogni volta che si tira lo sciacquone si spostano. Tutte le gocce d’acqua schizzano ovunque e si depositano sui sanitari vicini, sul pavimento e anche sugli asciugamani, trasferendo ulteriormente i germi.
Proprio per questo la pulizia del bagno è così importante e non va presa alla leggera. Sul mercato esistono molti prodotti chimici studiati appositamente per la pulizia del bagno e in particolare dei servizi igienici. Tuttavia, se non vi piace usarli, potete tranquillamente utilizzare prodotti naturali altrettanto efficaci.
Pulizia con lo sciacquone
Oggi, infatti, vedremo come lo sciacquone di una semplice pastiglia possa risolvere il problema dello sporco. Sono completamente naturali e di seguito, nel prossimo paragrafo, vi mostreremo cosa vi serve per realizzarle e come farlo. Sono più efficaci e funzionano meglio di qualsiasi prodotto chimico.
Tavoletta igienica: gettatela e vedete cosa succede
Come abbiamo detto, prepareremo delle pastiglie da gettare nel water per eliminare tutto lo sporco e le incrostazioni. Sono molto semplici da realizzare e probabilmente avrete già questi ingredienti in casa, in cucina. Sono prodotti naturali che costano pochissimo.
Innanzitutto, prendete un piccolo contenitore con un coperchio di plastica e versateci gli ingredienti. Aggiungete 5 cucchiai di farina e 5 cucchiai di bicarbonato e mescolate. Ora aggiungete un po’ di aceto bianco. Mescolate bene gli ingredienti fino a creare una sorta di pasta.
Sciacquare il bagno
A questo punto potete aggiungere un po’ di colorante per renderli più gradevoli esteticamente, oppure potete lasciarli così come sono. Aggiungete anche un po’ di sapone per piatti per aumentare l’effetto decontaminante. Ora chiudete il contenitore e congelate. Se non si dispone di piccoli contenitori, si può anche versare la pasta in stampi per gelato.
Lasciare in freezer fino a completo indurimento. Fare tutti i cubetti sarà più comodo da usare quando si vuole. Quando è completamente congelata, andate in bagno e versatela nel water. Tirate lo sciacquone e aspettate. Vedrete che si scioglierà, creando una specie di schiuma che dovrete strofinare sulle pareti del water. Non c’è altro da fare.
Le proprietà dei prodotti naturali
L’azione pulente è svolta principalmente dal bicarbonato e dall’aceto. Questi due vengono spesso utilizzati insieme e sono davvero ottimi. Hanno una loro capacità di pulizia profonda. Questa miscela è perfetta per disinfettare le superfici ed è quindi ottima da usare in bagno.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Una miscela economica che rimuoverà tutte le macchie dal bagno. Inoltre, questi due prodotti insieme avranno anche una funzione anticalcare. Oltre che per i bagni, potete usare questo prodotto anche per rimuovere le incrostazioni o, soprattutto, per sbloccarle, sciogliendo una pastiglia in un secchio di acqua calda e versandola poi dove necessario.
