Se mettete una palla di giornale nelle vostre scarpe strette, accadrà qualcosa di incredibile. Infatti, è il metodo preferito dai calzolai per allargare le scarpe. Una cosa è certa: provarlo significa adottarlo!
Perché dovreste mettere della carta di giornale nelle vostre scarpe?
Avete comprato un nuovo paio di scarpe e vi sono sembrate troppo piccole o troppo strette? Non siate tentati di buttarle via, perché ogni problema ha una soluzione. Infatti, è perfettamente possibile allargare le scarpe senza andare dal calzolaio.
Per porre fine a questo doloroso problema, esiste un’ampia gamma di tecniche, una più efficace dell’altra. La carta di giornale, ad esempio, può aiutare a rendere le scarpe più larghe.
Carta di giornale e alcol: la combinazione vincente per rendere le scarpe più larghe
Ecco una tecnica molto semplice per allargare le scarpe strette. Prendete un grande foglio di giornale e arrotolatelo a palla. Poi inumiditelo generosamente con l’alcol. Inserite quindi il giornale nelle scarpe e lasciatevelo per tutta la notte. Quando l’alcol evapora, le scarpe diventano più larghe.
Utilizzare il ghiaccio per porre fine alle scarpe strette
Per allargare le scarpe troppo piccole, provate a usare il ghiaccio. A tale scopo, riempite un sacchetto da freezer con acqua e chiudetelo ermeticamente prima di metterlo nelle scarpe. Poi mettetelo nel congelatore. Quando l’acqua diventa ghiaccio, le scarpe si allargano. Di conseguenza, si possono avere scarpe più larghe.
Le patate rendono le scarpe più grandi
Può sembrare strano, ma questo consiglio è molto efficace. Perché scegliere le patate? Semplicemente per il suo alto contenuto di amido, che trattiene l’umidità ed elimina i cattivi odori. Tuttavia, prima di utilizzare questo ingrediente, leggete le raccomandazioni riportate sull’etichetta delle vostre scarpe.
L’asciugacapelli è perfetto per combattere le scarpe strette
Questo è un trucco molto famoso che ha conquistato molte persone per la sua efficacia. È molto semplice da usare! Avviate il vostro asciugacapelli e posizionatelo a 15 centimetri dalla scarpa. Il calore generato dall’apparecchio rilasserà il materiale delle scarpe.
In questo modo, potrete maneggiarle come desiderate. Tuttavia, non esponete le scarpe a un calore eccessivo, perché potrebbe danneggiarle.