La maggior parte delle macchie sui tessuti, come quelle di grasso o di cioccolato, si dimostrano ostinate. E se si usasse il famoso sapone di Marsiglia per eliminarle? Se siete pronti a provarci, ecco alcuni consigli semplicissimi per eliminare tutte quelle macchie difficili che rovinano tessuti e vestiti.
Eliminare le macchie di caffè, cioccolato, burro e frutta
Una ciliegia rossa è caduta sulla vostra bella maglietta bianca? È un incubo! Le macchie di frutta sono difficili da eliminare. La prima cosa da fare è prendere un tovagliolo di carta o un panno assorbente per rimuovere rapidamente la frutta. Poi inumidite il panno con acqua di rubinetto per 15 minuti. Quindi rinnovare l’acqua e aggiungere succo di limone e sapone di Marsiglia. Strofinare delicatamente la zona macchiata, risciacquare e lavare in lavatrice.
Per le macchie di caffè o cioccolato, mettere l’indumento in acqua fredda e strofinare la macchia con il sapone di Marsiglia. Lasciare agire per qualche ora prima di lavare in lavatrice. Per le macchie di burro, il residuo di grasso deve essere assorbito dal sapone. A tal fine, coprire con sapone di Marsiglia grattugiato o liquido. Dopo 15 minuti, strofinare la macchia e lavare in lavatrice.
Neutralizzare le macchie di inchiostro
Le macchie di sangue sono senza dubbio le più difficili da rimuovere. Più si aspetta a pulire, più a lungo la macchia rimane attaccata al tessuto. Ma grazie all’efficacia del sapone di Marsiglia, questo tipo di macchie appartiene ormai al passato!
Per pulire, bagnare leggermente la macchia con acqua fredda. Poi strofinate delicatamente con il sapone di Marsiglia. Lasciare agire per qualche minuto o qualche ora per le macchie più vecchie. Quindi prendere un vecchio spazzolino da denti e strofinare la macchia con un movimento circolare. Risciacquare e lavare in lavatrice.