Salvia: con una manciata di foglie si può profumare tutta la casa!

Per pulire la casa, molte persone utilizzano prodotti chimici spesso dannosi per la salute. Tuttavia, le nostre nonne sapevano come farlo in modo naturale, utilizzando prodotti naturali. Quindi perché non affidarsi ai loro rimedi naturali?

Oggi vi mostrerò un antico rimedio che vi permetterà di pulire in profondità e allo stesso tempo di profumare tutta la casa. La pianta che vi permetterà di farlo è la salvia!

Grazie alle sue proprietà detergenti, antibatteriche e deodoranti, potete realizzare un detersivo efficace e profumato con una manciata di queste meravigliose foglie.

Salvia: basta una manciata di foglie per profumare tutta la casa!
I passaggi sono molto semplici e tutto ciò che serve sono ingredienti naturali.

Prendete 25-30 foglie di salvia e pulitele bene per non lasciare residui di terra. Versate un litro d’acqua in una casseruola, aggiungete la salvia e qualche scorza di limone e mettete sul fuoco. Quando l’acqua è calda, aggiungete 15 gocce di olio essenziale di salvia, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Portare a ebollizione a fuoco basso per circa 20 minuti. Lasciare quindi raffreddare. Filtrare il composto attraverso un setaccio. Versate in un flacone e voilà, il vostro detergente profumato è pronto! Si può conservare fino a due mesi in un luogo fresco.

Quali sono gli usi specifici di questo liquido?
Si può usare come disincrostante in cucina. È eccellente per rimuovere olio e grasso. È molto efficace anche per lucidare le cappe, pulire i forni e persino per rimuovere il grasso dagli interni unti.

Come si usa il detergente alla salvia?
Spruzzare un po’ di miscela su una spugna e strofinare la superficie da pulire. Se lo sporco è ostinato, si può spruzzare il detergente direttamente sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto. Allo scadere del tempo, strofinate e pulite.

In pochi spruzzi, la vostra casa avrà un profumo fresco e naturale.