Avere una casa profumata è una priorità: non c’è niente di più bello che tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro ed essere accolti da un profumo intenso.
Tutto questo non è sempre facile, soprattutto in inverno, quando dopo cena porte e finestre rimangono chiuse e gli odori di cibo o di fumo rimangono intrappolati all’interno.
Ci sono molti profumieri industriali che possono aiutarci a risolvere il problema, ma i costi a lungo termine possono gravare sul bilancio e la cosa peggiore è che ci ritroviamo a respirare continuamente sostanze chimiche.
La natura, in questo caso, può venire in nostro aiuto in modo semplice ed economico. Inoltre, a seconda della sostanza che decidiamo di utilizzare, otterremo benefici diversi.
In questo caso, parleremo della salvia.
I benefici della salvia
Sappiamo tutti che in cucina la salvia è un vero toccasana quando si tratta di insaporire gli arrosti, ma le sue proprietà non si limitano a questo.
Il suo profumo ha la capacità di ridurre l’ansia e lo stress, quindi aiuta in caso di nervosismo o difficoltà a dormire.
E non è tutto: il suo potere espettorante è un alleato degli asmatici e dei processi infiammatori delle vie respiratorie superiori.
Come utilizzare la salvia per profumare la casa e trarne il massimo beneficio
Procuratevi una buona quantità di foglie di salvia. Se avessimo una pianta in giardino, sarebbe l’ideale, se non abbiamo già pensato di acquistarne una. Questa pianta è molto resistente e cresce bene anche in vaso, quindi anche se non abbiamo un giardino, è una buona idea procurarsene una da tenere in casa.
Pulite bene le foglie, eliminando ogni residuo di terra, mettetele su un foglio di carta assorbente o un panno e lasciatele asciugare all’aria per 4-5 giorni.
Quando sono pronte, mettiamole in piccoli sacchetti di cotone, sigilliamoli e posizioniamoli in vari angoli della casa.
Per un profumo più intenso, mettiamo i sacchetti sopra il termosifone, così quando è acceso la casa sarà molto profumata.
Vapori profumati per un effetto shock
Per risolvere rapidamente situazioni in cui un cattivo odore si è diffuso negli ambienti, possiamo usare la salvia in combinazione con altre spezie.
Prendiamo alcune foglie di salvia, qualche rametto di rosmarino, qualche foglia di alloro e un limone tagliato a pezzetti.
Mettiamo tutto in una casseruola con acqua bollente. Il vapore sprigionato si diffonderà nelle stanze, eliminando il cattivo odore e, allo stesso tempo, profumando tutti gli ambienti.
Ora, tornare a casa sarà sempre molto rilassante!
