Rubinetto che perde e gocciola: gli idraulici svelano il loro segreto per ripararlo

Ecco come riparare un rubinetto che perde in pochi minuti. Non dovrete chiamare l’idraulico e non dovrete spendere un sacco di soldi.

Vi sveliamo il modo più semplice e corretto per riparare un rubinetto che perde. Non crederete mai a quanto sia semplice.

Possibili cause di un rubinetto che perde
Almeno una volta nella vita vi sarete accorti che il vostro rubinetto perde. Le possibili cause sono molteplici e vanno analizzate per capire come affrontare al meglio il problema.

Una possibile causa è che il rubinetto non sia chiuso correttamente. È necessario verificare che tutte le manopole siano state girate.

Il rubinetto che perde potrebbe essere causato da guarnizioni che devono essere sostituite. A questo punto è sufficiente smontare il rubinetto e sostituire le guarnizioni usurate con altre più nuove e intatte.
Il rubinetto potrebbe gocciolare anche in altri punti che non sono necessariamente quelli da cui esce normalmente l’acqua. Infatti, i liquidi possono gocciolare anche nella zona inferiore del lavandino o dei lavelli del bagno e della cucina.

Avete mai sentito quel fastidioso gocciolio che non sapete da dove provenga? Forse proviene proprio dalla zona inferiore del lavello. Ecco come risolvere il problema.

Come risolvere il problema senza chiamare l’idraulico
Se il vostro problema è un rubinetto che perde, oggi possiamo darvi alcuni consigli molto utili che vi aiuteranno a risolvere il problema. Prima di tutto, dovete pensare di acquistare un nuovo tubo, magari uno di quelli economici con rivestimento in plastica.

Una volta fatto questo, dovrete smontare il vostro tubo d’acciaio tradizionale e aggiungere quello di plastica tra i due tubi. Una volta serrate le viti, basta aprire il rubinetto per verificare che non ci siano più perdite.

È un metodo davvero rapido ed efficace che vi farà risparmiare molti soldi per i lavori idraulici. Forse non è una soluzione definitiva, ma vi assicuriamo che acquistare un tubo di plastica, che può durare qualche anno, non equivale a spendere diverse centinaia di euro per una riparazione idraulica.
Quando andrete a scegliere il vostro tubo di plastica, ricordatevi di sceglierne uno abbastanza grande e possibilmente dotato di alcuni cerchi concentrici per regolare le giunzioni. In questo modo, non dovrete nemmeno prendere le misure, perché sarà una sorta di tubo « universale », che vi permetterà di adattarlo a qualsiasi tipo di tubo.

Basta scegliere la misura giusta, fissarla e vedere che il rubinetto non perde più. A questo punto potete verificare se il vostro rubinetto continua a perdere. Se anche con questa procedura non avete risolto il problema, vi consigliamo di rivolgervi a un idraulico esperto del settore, che sicuramente troverà la causa della perdita e la risolverà.