Se in casa avete raccolto molti rotoli di carta igienica, non dovete buttarli via. Grazie all’abilità e alla creatività, è possibile riutilizzarli e trasformarli in numerosi oggetti e decorazioni.
Rotoli di cartone usati, come riciclarli
Nonostante la loro semplicità e la loro evidente inutilità, un oggetto come un rotolo di cartone usato può essere riutilizzato e diventare qualcosa di nuovo e originale.
Ogni settimana, in tutte le nostre case finiscono nella spazzatura molti rotoli di cartone usati, non solo quelli della carta igienica ma anche quelli della cucina. Tuttavia, grazie alla magia del riciclo creativo, questi rotoli possono essere trasformati in oggetti originali, utili e belli. Vediamo come possono avere un grande impatto.
Dai rotoli di carta già usati possiamo ricavare delle pratiche custodie, che ci permettono di riporre in modo ordinato i cavi elettrici nei cassetti.
Dai rotoli di carta igienica possiamo anche ricavare dei bellissimi portapenne. Dopo averli dipinti, basta usare la colla vinilica per assemblare i rotoli e creare un originale portapenne, una divertente idea regalo.
Come realizzare un portagioie con i rotoli di cartone usati
Per prima cosa, prendiamo i rotoli di cartone da riciclare di diverse dimensioni e tagliamoli a diverse altezze con un seghetto. Ne facciamo uno di 15 cm, uno di 7 cm e due di 10 cm.
Poi lo prendiamo con un piatto, lo mettiamo su un cartone per ottenere una forma circolare di circa 22/23 cm, quindi tagliamo il cartone con le forbici e iniziamo a dipingerlo con i colori acrilici.
Possiamo farlo di qualsiasi colore, bianco o argento, e poi lasciarlo asciugare. Poi facciamo lo stesso con i rotoli e li dipingiamo tutti con la vernice acrilica.
Poi attacchiamo un nastro di perline con la pistola termica e lo facciamo aderire al cartone infilando la parte di perline in eccesso.
Fermiamo il nastro con le perline in diversi punti del bordo, su entrambi i lati del cilindro. Ripetiamo questa operazione anche sull’altro cilindro di 10 cm.
Ora sempre con la colla a caldo facciamo una rifinitura con la corda argento metallizzato. Poi ricopriamo gli altri 2 cilindri di 15 e 7 cm, facciamo passare la corda all’interno e all’esterno e blocchiamo con la colla a caldo.