Recuperate il colore dei vostri abiti sbiaditi o usurati con 3 semplici consigli

A nessuno piace indossare abiti sbiaditi o logori, ma è molto difficile rinunciare a quel capo di abbigliamento comodo che amiamo tanto. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come far tornare i vostri vestiti al loro colore originale, in modo da non doverli abbandonare così presto.

Come posso far durare di più i vestiti?
La chiave per far durare più a lungo i vostri capi sta nei cicli di lavaggio brevi e nell’acqua fredda: più il ciclo è lungo, più i capi si agitano e si sfregano l’uno contro l’altro, e più l’acqua è calda, più le fibre si gonfiano, causandone l’usura e lo sbiadimento.

3 consigli per recuperare il colore dei capi tinti

  1. Acqua salata:
    Riempite un secchio con acqua fredda, se possibile aggiungete del ghiaccio e una manciata di sale. Mettete l’indumento nel secchio e lasciatelo immerso per venti minuti. Toglietelo, sciacquatelo e lasciatelo asciugare in un luogo ombreggiato ma arieggiato.
  2. Papà:
    Riempire una pentola d’acqua e mettervi l’indumento. Portare a ebollizione a fuoco basso e aggiungere le patate. Bisogna metterle a pezzi interi e lavarle prima. Lasciare riposare per dieci minuti e far raffreddare.
  3. Alloro e bicarbonato:
    Mettere il bicarbonato e l’alloro in acqua calda. Lasciare agire per cinque minuti e togliere dal fuoco. Quando è fredda, inumidire i capi che contiene, lasciare riposare per venti minuti e risciacquare.