Raccolta, semina e cura di semi e piantine

Raccolta e conservazione dei semi
Raccogliere i semi maturi in una giornata di sole. Poi fateli asciugare in un luogo ben ventilato su carta assorbente.
Conservate i semi in un luogo fresco e buio.
Per assicurarsi che i semi germoglino correttamente, mettetene alcuni in un bicchiere d’acqua: quelli buoni affonderanno.
Consigli per la semina
I semi che germogliano al buio, come i fagioli, vanno piantati a 2 cm di profondità.
Quelli che germogliano alla luce, come il basilico, devono essere sparsi su un terreno fertilizzato. Rincalzare leggermente in modo che i semi siano a contatto con il terreno.
Utilizzate una vecchia matita o un cacciavite per fare i buchi dei semi nel terreno.
Per seminare semi grandi nel terreno, metteteli in una bottiglia di plastica. Poi praticate un foro nel tappo, avvitate il tappo sulla bottiglia e inserite una cannuccia nel foro. In questo modo, i semi usciranno uno alla volta.
Se non volete seminare i piccoli semi troppo densamente nel terreno, mescolateli con la sabbia o metteteli in un setaccio e scuotetelo sopra il letto.
Quando sono vuoti, i vasetti di plastica dello yogurt o della margarina sono un’alternativa economica ai vasi da semina commerciali. Lavateli e praticate dei fori per far defluire l’acqua.
Cura delle piantine
Per evitare che i semi o le piantine vengano spazzati via, non innaffiateli direttamente, ma utilizzate uno spruzzatore da giardino.
Le giovani piante hanno bisogno di molta luce: mettete i vasi contenenti le piantine su un foglio di alluminio, che rifletterà la luce naturale.
Mettete le piantine nel terreno la sera o in una giornata nuvolosa. Innaffiatele con cura.
Proteggete le giovani piante dalle lumache, dal freddo e dalla siccità coprendole con bottiglie di plastica tagliate a metà.
Utilizzate i seguenti consigli per raccogliere i semi e coltivare le piantine per ottenere un bellissimo giardino, senza bisogno di avere il pollice verde per farlo. Buon giardinaggio!