Originario del Sud-Est asiatico e dei Paesi più poveri, questo frutto appartiene alla famiglia delle piante Musa. Viene coltivato anche in Sud America, nei Caraibi e in Africa. Considerato un sostituto della pasta, si trova generalmente nei negozi specializzati o nei grandi supermercati.
Somigliante a una banana, questo frutto è leggermente più grande e di colore verde. Questa è la piantaggine. Ha una buccia fibrosa e una polpa asciutta e soda.
Ciò che distingue questo frutto dalla banana è il modo in cui viene consumato. Infatti, quando non è maturo, deve essere cucinato come le patate.
A tal fine, viene tagliato a fette e poi bollito, fritto o cotto al forno. Durante la fase di maturazione, quando la buccia verde diventa gialla, il frutto inizia a maturare. Gli amidi si trasformano in zuccheri e il sapore diventa simile a quello della banana. In breve tempo, la buccia gialla diventa nera.
Questo frutto simile alla banana può sostituire i cereali e le patate. Fa bene al cuore e contiene potassio e vitamina B6.
La piantaggine è nota per le sue diverse proprietà benefiche
È ricco di vitamine C, B e B6. Contiene anche una buona quantità di potassio, ottimo per il cuore. La particolarità è che contiene carboidrati sotto forma di amido. Per questo motivo, è particolarmente indicato per chi soffre di malattie dell’apparato digerente. Può anche lenire le infiammazioni intestinali e la gastrite. Grazie al suo elevato contenuto di potassio, amido, magnesio e ferro, può sostituire cereali e patate.
In Venezuela è considerato un sostituto del pane e della pasta. Viene anche utilizzato in molte ricette.
Questo frutto viene utilizzato anche come integratore alimentare per le popolazioni povere del Terzo Mondo.