Questi metodi naturali della nonna rimetteranno a nuovo i vostri tappeti sporchi e infestati dai batteri!

Dimenticate il costoso lavaggio a secco e pulite i vostri tappeti sporchi con questi trucchi fatti in casa. Vi faranno risparmiare un sacco di soldi e lasceranno i vostri tappeti come nuovi. Ecco come fare.

I tappeti sono un accessorio decorativo della casa. Sono molto belli, ma l’unico inconveniente è che sono molto difficili da pulire. Eppure, la pulizia dei tappeti è un passo essenziale perché questo elemento d’arredo può raccogliere polvere e batteri.

Per pulire i tappeti pieni di sporco e germi, non è necessario spendere un sacco di soldi in prodotti commerciali per la pulizia. Potete fare tutto in casa con ingredienti naturali e poco costosi.

Usate il sapone di Marsiglia per rimettere a nuovo i tappeti sporchi
Il sapone di Marsiglia è un prodotto particolarmente indicato per lavare i tessuti delicati. Può pulire a fondo i tappeti senza danneggiare le fibre tessili. Inoltre, è molto facile da usare.

Per farlo, portate il vostro tappeto all’esterno o sul balcone per un’operazione di pulizia efficace. Iniziate bagnando il tappeto e spargendo il sapone di Marsiglia su tutta la superficie. Quindi strofinate energicamente l’intera superficie del tappeto con un panno umido. Dopo questa fase, risciacquate bene e appendete il tappeto all’esterno per farlo asciugare.

Pulizia dei tappeti con aceto bianco
Se utilizzate l’aceto bianco per pulire il vostro tappeto, sappiate che questo prodotto non solo neutralizza germi e batteri, ma può anche rinfrescare il colore e proteggerlo dalle tarme.

Tutto ciò che serve è aceto bianco e uno strofinaccio pulito. Versate l’aceto in un contenitore. Quindi immergete il panno nell’aceto, strizzatelo leggermente e passatelo sulla superficie del tappeto, evitando di strofinare troppo.

Ottenere un tappeto nuovo e senza odori con il bicarbonato di sodio
Se i vostri tappeti hanno bisogno di una rinfrescata, vi consigliamo di usare il bicarbonato. Il procedimento è semplice.

Spargete qualche manciata di bicarbonato di sodio sul tappeto e lasciate agire per circa 15 minuti. Dopo questo tempo, la polvere bianca avrà fatto effetto e potrà essere rimossa dal tappeto con un aspirapolvere. Questo suggerimento manterrà il tappeto come nuovo e neutralizzerà gli odori sgradevoli.