Questa candeggina fatta in casa rimuove tutti i tipi di macchie: è una miscela infallibile

Con questo trucco è possibile realizzare un detersivo per bucato fatto in casa che rimuove tutti i tipi di macchie. È molto facile da preparare ed efficace. Con soli 4 ingredienti, si ottiene un prodotto fatto in casa per rendere bianchi tutti i vestiti.

Potete provarlo a casa vostra e usarlo anche per lavare il bagno: elimina il colore giallastro che rimane nella doccia.

Per i vestiti bianchi, ad esempio, il cloro e la candeggina pura non vanno bene. Con il tempo tendono a ingiallire un po’. Questa candeggina fatta in casa risolve il problema. La candeggina fatta in casa lava, schiarisce e rimuove lo sporco e le macchie più ostinate senza danneggiare la fibra del tessuto. Così i vestiti non ingialliscono, anzi, rimangono bianchi come nuovi.

Lavaggio fatto in casa
Sono necessari pochi ingredienti.

Ingredienti
1 litro di candeggina a base di cloro attivo

3 cucchiai di acqua ossigenata 30 o 40 in volume

2 cucchiai di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di sale

500 ml di detersivo da cucina neutro e trasparente

2,5 litri di acqua fredda

Preparazione
Per prima cosa prendete una ciotola di plastica, metteteci dell’acqua calda a temperatura ambiente e iniziate a mescolare il lievito e il sale. Versare i due prodotti nell’acqua e iniziare a mescolare pazientemente fino a quando il tutto non sarà omogeneo. Mentre si mescola l’acqua, aggiungere 3 cucchiai di acqua ossigenata. Così come avete mescolato il lievito e il sale fino a scioglierli, fate lo stesso con l’acqua ossigenata.

Aggiungete quindi il detersivo neutro: 1 flacone da 500 ml è la quantità da utilizzare, quindi usate tutto il flacone. Aggiungete il detersivo a poco a poco, mescolando costantemente, in modo che tutto il detersivo sia completamente incorporato nella miscela. Assicuratevi che provochi una reazione e che inizi a formare una buona schiuma. Tuttavia, se la schiuma è molto forte, utilizzate un flacone spray con acqua e alcol per calmare la reazione chimica. Basta spruzzarlo sulla superficie e la schiuma scomparirà rapidamente.

Un altro dettaglio importante è scegliere un contenitore grande, ad esempio da 10 litri. La nostra miscela produce in media 4,5 litri, ma tende a fare molta schiuma durante la preparazione a causa della reazione del bicarbonato con gli altri ingredienti. Una volta terminata la miscelazione del detersivo, è il momento di aggiungere la candeggina a base di cloro attivo. Procedete allo stesso modo, prelevando la miscela e aggiungendola gradualmente alla ciotola. Mescolate costantemente, senza smettere di mescolare. Si noti che la miscela diventa gradualmente uniforme dopo d