L’acqua frizzante è una bevanda dagli innumerevoli benefici per la salute. Tuttavia, deve essere consumata con moderazione, perché anche se è benefica, ogni persona ha esigenze specifiche.
L’acqua frizzante è in grado di idratare il corpo allo stesso modo dell’acqua naturale. Non c’è quindi alcuna differenza da fare.
Lo stesso vale per le sue proprietà dissetanti. Tuttavia, molti consumatori avvertono un effetto più dissetante e frizzante quando bevono acqua frizzante, grazie alle bollicine che contiene, che stimolano i recettori del gusto sulla lingua. Di conseguenza, si avverte un’enorme sensazione di freschezza, anche se temporanea.
L’acqua frizzante è una bevanda a basso contenuto calorico. Tuttavia, non può sostituire l’acqua naturale. L’ideale è combinare queste due bevande, ma non superare la quantità raccomandata dagli esperti.
Acqua frizzante: quali sono i modi migliori per consumarla?
Come regola generale, gli esperti di nutrizione raccomandano non più di due bicchieri di acqua frizzante durante i pasti. Per integrare questa quantità, si può bere acqua liscia.
L’eccesso di acqua frizzante è molto rischioso perché le bollicine possono causare la dilatazione delle pareti gastriche sotto forma di gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo. Per questo motivo l’acqua frizzante non è adatta a chi soffre di questi disturbi.
Poiché alcune acque gassate sono molto ricche di sodio, è necessario fare attenzione quando le si beve. Se questa bevanda ha un livello di sodio compreso tra 20 e 100 milligrammi per litro, non dovrebbe essere consumata da chi soffre di pressione alta o edema.
Quali sono le proprietà dell’acqua frizzante?
L’acqua frizzante sta diventando una bevanda quotidiana sempre più diffusa, grazie ai suoi particolari benefici. Eccone alcuni:
L’acqua frizzante garantisce una buona idratazione e l’anidride carbonica che contiene viene espulsa dal corpo stesso.
Contiene gli stessi nutrienti dell’acqua minerale, in particolare calcio, potassio e magnesio. Tuttavia, l’acqua frizzante contiene anche sodio e bisogna fare attenzione ai suoi livelli.
L’acqua frizzante è molto ricca di gas, che ha un effetto saziante. Di conseguenza, è perfetta come soppressore dell’appetito per chi segue una dieta dimagrante.
L’acqua frizzante è un valido aiuto per la digestione.
Questa bevanda può stimolare le papille gustative per esaltare il sapore dei cibi.