Dormire con le piante non è un male, anzi! Si tratta di un’idea sbagliata comunemente diffusa nelle lezioni di fotosintesi a scuola. Durante il giorno, le piante convertono la luce in sostanze nutritive, assorbono anidride carbonica (CO2) dall’aria e rilasciano ossigeno… Le piante rilasciano quindi piccole quantità di CO2, ma troppo poche per soffocarci…
Non è un segreto che l’aria all’interno delle abitazioni sia più inquinata di quella esterna. Questo inquinamento è addirittura considerato un vero e proprio flagello per la salute pubblica. Ma è possibile intervenire per purificare l’aria di casa utilizzando le piante da appartamento che molti di noi conoscono bene.
8 piante da interno che possono migliorare la qualità del sonno
- ARECA
Questa pianta purifica l’aria dalle tossine e dall’anidride carbonica. Inoltre, aumenta l’umidità, il che la rende particolarmente utile durante la stagione fredda, quando il riscaldamento è in funzione e l’aria interna è particolarmente secca.
- ALOE VERA
Oltre alle sue qualità terapeutiche, l’aloe vera riduce la quantità di formaldeide e di altre sostanze nocive presenti nell’aria. Di notte, l’aloe vera rilascia ossigeno, cosa che di solito non avviene con altre piante. Inoltre, i fitocidi rilasciati dall’aloe vera hanno un effetto positivo sull’organismo.
- IL FIORE DI LUNA
Oltre ai suoi bellissimi fiori, che compaiono in estate, questa pianta ha la capacità di depurare una grandissima quantità di aria e predilige luoghi ombreggiati per crescere. Elimina ammoniaca, benzene, formaldeide e tricloroetilene.