Quali piante rampicanti coltivare in giardino o sul balcone?

Edera, bouganville, gelsomino, glicine e caprifoglio. Si tratta di piante rampicanti che possono essere coltivate sia a terra che sul balcone.

Le piante rampicanti sono la scelta ideale per vestire di verde una parete del balcone o del terrazzo di casa. Ma non solo. Scegliendo di coltivare una vite su un traliccio, ad esempio, si può creare un pratico frangivento che non dà nell’occhio. Per quanto riguarda le piante rampicanti per il balcone, non c’è che l’imbarazzo della scelta: vi suggerisco piante facili da coltivare e che danno ottimi rendimenti.

Quali piante rampicanti scegliere
Ecco un breve elenco delle piante rampicanti più diffuse:

Edera
Falso gelsomino
Glicine
Bougainvillea
Caprifoglio
Rampicanti da coltivare in vaso

Una delle piante che si possono coltivare meglio in vaso sul balcone è sicuramente l’edera. Questa pianta ha foglie bellissime e rami molto robusti. Cresce rigogliosa anche all’ombra e garantisce una buona copertura della parete dove viene coltivata. L’edera, però, richiede una posizione luminosa, non direttamente esposta al sole. In estate è necessario bagnarla abbondantemente, almeno una o due volte a settimana, mentre in inverno basta un po’ d’acqua ogni 15 giorni.
L’edera può essere propagata tramite talea: per questa operazione, i rami devono essere rimossi in luglio, agosto o autunno.

Un’altra pianta da vaso è il caprifoglio. È un rampicante molto re