Quali dessert a base di latte hanno qualità nutrizionali interessanti?

Crème caramel, flan o anche mousse al cioccolato: molti di noi vanno matti per queste creme da dessert vendute nei supermercati. Ma avete idea di cosa contengono questi prodotti? Fanno bene alla salute? Ecco un’analisi più approfondita di questi prodotti lattiero-caseari che fanno furore tra gli amanti della cucina.

Crème dessert: un prodotto molto apprezzato
La Santé publique France raccomanda di consumare due latticini al giorno. Le creme dessert rientrano tra questi prodotti? La risposta è no! Secondo Laura Hendrikx, giornalista di 60 millions de consommateurs, questi prodotti non contengono latte, ma contengono troppi zuccheri. Bisogna quindi stare attenti alla loro composizione, perché alcune creme per dessert non contengono nemmeno l’uovo, che è comunque l’ingrediente base di questo prodotto alimentare.

Per questo motivo, è necessario scegliere dessert fatti in casa, che si distinguono per la loro qualità rispetto ai dessert al latte industriali. La maggior parte di questi prodotti utilizza ricette tradizionali e non contiene additivi. D’altra parte, questi dessert a base di uova e panna sono più calorici.

Quali dessert a base di latte scegliere quando si fa la spesa?
Se vi piace la crema alla vaniglia, scegliete il marchio Invitation à la ferme. È un prodotto industriale senza uova e con additivi, ma è molto buono nella sua categoria.

Se siete amanti del crème caramel, potete mangiare la ricetta tradizionale di Bonne Maman a occhi chiusi. Questo prodotto contiene solo latte, panna, caramello, uova e zucchero. In questa categoria, evitate di mangiare il Nestlé Flanby, che è fatto con 13 ingredienti, tra cui 5 additivi.

Qual è la mousse al cioccolato più sicura sul mercato? La risposta è Bonne Maman. È il prodotto con i migliori ingredienti, come uova, panna, cioccolato, zucchero e albumi. D’altra parte, non mettete nel carrello le mousse al cioccolato Taillefine. Questi prodotti sono ricchi di ingredienti e additivi e non contengono uova.

E Danette?
Secondo questo giornalista di 60 millions de consommateurs, le creme alla vaniglia di Danette sono al 7° posto e le creme al caramello al 6°. Questi prodotti si collocano a un livello intermedio grazie ai loro ingredienti e soprattutto ai loro additivi.