Volete abbellire il vostro giardino dandogli un aspetto più legnoso? Questo luglio potete iniziare a prelevare talee di arbusti per raggiungere il vostro obiettivo.
È un’attività naturale che vi permette di moltiplicare i vostri arbusti preferiti a basso costo, arricchendo al contempo il vostro spazio verde.
La talea è un sistema di propagazione degli arbusti. Si tratta di prelevare uno stelo dalla pianta madre e piantarlo per produrre una nuova pianta.
Questo metodo è un modo semplice ed efficace per propagare le vostre piante preferite senza ricorrere a semi o bulbi. Risparmio garantito!
Qual è l’elenco degli arbusti da tagliare a luglio?
Per propagare con successo le piante tramite talea, è necessario scegliere con cura la pianta madre. Durante la stagione estiva, è possibile propagare queste piante con il sistema della talea.
La rosa: è un arbusto molto popolare e molto facile da propagare, soprattutto se si utilizza il sistema della talea. Grazie a questo sistema, è possibile preservare la bellezza e la resistenza dei fiori.
Oleandro: questo arbusto mediterraneo si distingue per il suo fogliame sempreverde e i suoi magnifici fiori. Se volete arricchire il vostro giardino con questa pianta, è il momento di propagarla per talea.
Ortensia: durante i mesi estivi, dovreste prelevare delle talee di ortensie per propagarle nel vostro giardino.
Buddleia o albero delle farfalle: se volete attirare gli insetti impollinatori nel vostro giardino, non c’è niente di meglio di un albero delle farfalle. Dovrete quindi propagarlo subito per talea.
Forsythia: se vi piacciono i fiori gialli di questa pianta, vi consigliamo di propagarla durante i mesi estivi, in modo che il vostro giardino sia pieno di fiori a partire dalla primavera.
Weigelia: è un arbusto primaverile che può aggiungere un tocco di fantasia al vostro giardino. Potete provare a piantarla per talea.
Come si prelevano le talee?
Per garantire il successo delle vostre talee, seguite i seguenti passaggi:
Scegliete un ramo sano dall’arbusto che volete tagliare. Controllate che sia pieno di gemme o nodi.
Tagliate quindi il fusto appena sotto un nodo con forbici affilate e disinfettate.
Rimuovere tutte le foglie dalla parte inferiore del fusto.
Immergere quindi l’estremità tagliata del ramo in acqua e poi nell’ormone da taglio.
Quindi interrare il fusto in un vaso pieno di terriccio leggero e ben drenato.
Mantenete il substrato umido finché il fusto non inizierà a sviluppare piccole radici. Ci vorranno alcune settimane.